Direttore: Alessandro Plateroti

Eni, Saipem e Tenaris hanno approfittato del blocco del petrolio iraniano per riprendersi dopo i rintracciamenti della settimana scorsa.

Il blocco voluto dagli USA ha permesso all’oro nero di raggiungere i 65 dollari con riflessi molto positivi sui titoli degli idrocarburi italiani che hanno toccato anche il 4% di crescita nell’ intraday.

I titoli stanno segnando delle crescite vicino al 4% e hanno chiuso da poco con risultati molto positivi. Anche l’S&P si sta avvicinando al 2.940 che costituisce il massimo ( in intraday 2.961) storico del listino e quì si aprono alcune incognite. Riuscirà lo S&P a superare la soglia fatidica o darà vita a un doppio massimo che comporterà un rintracciamento di circa 100 punti ?

Il listino ha già corso molto e l’ipotesi di un rintracciamento, che comporterebbe la discesa degli altri listini, ance loro vicini ai massimi di periodo, non è peregrina.

Il Dax ha ancora 150-200 punti da percorrere e anche il Ftse Mib è vicino ai 22.400, davvero limite estremo della salita.

Staremo a vedere. La nota positiva è data dalla mancanza di notizie negative dato che l’agreement Usa Cina sembra davvero vicino, i tassi non verranno toccati e le trimestrali USA stanno andando bene nel 78% dei casi.

Tra i titoli nostrani , oltre ai succitati petroliferi, vola Aedes con un +23% e OVS che, dopo l’ingresso di Tamburi, sembra aver ripreso la strada del rialzo e oggi segna un +6% . Ancora in crisi la Juventus con -5% e in ritirata STM con – 3.34%, insieme a Unicredit che segna – 2.83% dopo le belle performance dei giorni scorsi. Sta per iniziare il periodo dei dividendi e quindi ogni singolo titolo andrà monitorato perchè gli stacchi determinano equivalenti discese nelle quotazioni. A Maggio avremo le elezioni europee e ci sarà molta volatilità. Il consiglio è di monitorare con grande attenzione i titoli prima di entrare e soprattutto di non avere aspettative di breve periodo. A breve le probabilità di scossoni negativi sono molto alte.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 24-04-2019


Salva Roma, scontro Lega-M5s. Salvini: noi ci siamo, Di Maio no

Reddito di Cittadinanza, domande da 900.000 nuclei familiari, importo medio di 520 euro a famiglia