Direttore: Alessandro Plateroti

(Adnkronos) – Via allo show per la 96esima edizione degli Oscar. Jimmy Kimmel dà inizio alla serata al Dolby Theatre.  Il premio va a 'Anatomia di una caduta'.  
Il ragazzo e l'airone' di Hayao Miyazaki è il Miglior Film d'animazione della 96ma edizione degli Oscar. Si afferma su 'Elemental', 'Nimona', 'Spider-Man: Across the Spider-Verse' e 'Robot Dreams'.  
Il primo premio della cerimonia viene assegnato a Da'Vine Joy Randolph, miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione in The Holdovers. Vince su Emily Blunt per Oppenheimer, Jodie Foster per Nyad – Oltre l'oceano, Danielle Brooks per Il colore viola e America Ferrera per Barbie. "Ho sempre voluto essere diversa, e mi sono resa conto che voglio solo essere me stessa -ha detto l'attrice nel ricevere la statuetta- Vi ringrazio anche per quando ero l'unica ragazza nera della mia classe, grazie perchémi avete vista. Io non mi vedevo, voi sì e mi avete permesso di forgiare il mio cammino".  "E' un vero peccato che 'Barbie' non abbia ricevuto la nomination per la protagonista, Margot Robbie. Inutile che applaudite, siete voi che non avete votato". E' Jimmy Kimmel show all'apertura della serata: il comico e conduttore ne ha per tutti, e regala uno spumeggiante monologo in cui presenta i film in nomination. Il conduttore si rivolge ai due bellissimi protagonisti di 'Barbie', Margot Robbie e Ryan Gosling: "Non preoccupatevi, avete vinto qualcosa di più importante dell'Oscar che è la lotteria genetica", dice Kimmel. Che passa poi a presentare Christopher Nolan, il regista di 'Oppenheimer': "E' affascinante, sapete, non usa internet, scrive le sue sceneggiature senza connessione: un modo per dire 'non permetterò alla mia dipendenza dal porno di incidere nella mia produzione'", dice tra le risate del pubblico. Kimmel passa poi a presentare Bradley Cooper: "Sei qui con tua mamma -si rivolge all'attore e regista, seduto tra il pubblico con la madre- Lui porta sua mamma ad ogni spettacolo. E' molto dolce, ma mi chiedo: quante volte la devi portare fuori prima che diventi ufficialmente un appuntamento? Stai forse lavorando a un film su Freud?", scherza Kimmel. Poi Robert De Niro e Jodie Foster: "Jodie Foster prima aveva vent'anni in meno per essere la fidanzata di De Niro, adesso ha ventanni in più per essere la sua fidanzata", dice caustico Kimmel scatenando gli applausi della platea. C'è spazio anche per lo sciopero degli attori e sceneggiatori di questa estate: "Non volevamo essere sostituiti dall'intelligenza artificiale -ricorda Kimmel- Ora gli attori torneranno come di consueto ad essere sostituiti da altri più belli e più giovani".  Red carpet tra rosa Barbie e total black prima della serata. Davanti al Dolby Theatre, le star solcano il tappeto rosso sfoggiando mise curiose, ipnotiche, scintillanti e bizzarre. Il nero è la scelta di moltissime attrici: da Eva Longoria a Jamie Lee Curtis, da Vanessa Hudgens -che sfoggia per la prima uscita pubblica il suo pancione- a Billie Eilish, che lo declina in modo originale abbinando una gonna a quadri bianchi e neri e una camicia bianca.  Capelli raccolti e un abito lungo total black che lascia le spalle scoperte e due grandi 'ali' che partono dal decolletée frontale per Sandra Hüller, candidata all'Oscar per 'Anatomia di una caduta'.  
Rosa Barbie, come d'obbligo, per la candidata all'Oscar America Ferrera, che sfoggia un lungo glitterato. A spezzare la linea di colore con un bianco ottico è Kirsten Dunst, sorridente al fianco del marito Jesse Plemons. Elegantissimo anche Colman Domingo, nomination per 'Rustin', in un originale smoking doppiopetto, papillon e scarpe decorate.  
Tra gli uomini lo smoking è, come è ovvio, decisamente predominante: lo indossano tra gli altri Dominic Sessa, protagonista di 'The Holdovers', candidato come miglior Film, e Teo Yoo, star del romanticissimo 'Past Lives'. Smoking anche per Kingsley Ben-Adir, star di 'Bob Marley – One Love'. Abito nero, camicia nera e cravatta in tinta per Willem Dafoe, protagonista di 'Povere Creature!' di Yorgos Lanthimos nel ruolo del dottor Godwin. —[email protected] (Web Info)

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

adnkronos ultimora

ultimo aggiornamento: 10-03-2024


Elezioni Abruzzo, seconda proiezione: Marsilio aumenta vantaggio su D’Amico

Oscar 2024, John Cena nudo sul palco