Le agevolazioni fiscali per le famiglie sono dietro l’angolo. Bisogna solo conoscerle nel dettaglio e capire come poterle ottenere.
Ce ne sono, poi, alcune specifiche destinate proprio alle famiglie e che possono essere ottenute anche nell’immediato. Una addirittura, può essere riscossa ogni mese. Vediamo insieme di cosa si tratta e come ottenerla.
Un semplice Bonus Famiglia che può arrivare nelle tasche dell’economia di una casa in men che non si dica. Quali sono i requisiti necessari per ottenerlo?
Bonus in arrivo per le famiglie
Quando pensiamo all’economia di una famiglia, immediatamente ci vengono in mente tutte le spese che questa deve affrontare, e sono spese che non riguardano soltanto le bollette o la spesa ma anche tutto quello di cui ogni singolo membro della famiglia ha bisogno. Da qui, la necessità di stare sempre con carta e penna alla mano per poter fare calcoli su calcoli e capire cosa tagliare e cosa no.
Facendo questo ragionamento, non sempre tutte le famiglie riescono ad arrivare alla fine del mese, tenendo presente anche la possibilità di qualche necessità o imprevisto che può arrivare durante il mese stesso. Ecco che qui, l’arrivo di un bonus o di una agevolazione economica può portare la famiglia stessa a respirare.
Se ci sono i dovuti requisiti, sono diversi i bonus che una famiglia può ottenere, anche in questo 2025, presentando il proprio modello ISEE ai Caf o direttamente ai commercialisti. Vediamo insieme quali sono. Il primo di questi è l’Assegno Unico: si tratta di una misura introdotta in Italia per supportare le famiglie con figli a carico. Lo possono ottenere le famiglie che hanno figli a carico fino ai 21 anni.
Bonus Asilo Nido e Assegno Unico: chi può averli?
Si tratta di un bonus la cui somma varia a seconda della condizione economica della famiglia quanto anche del numero dei figli che sono a carico. A questo, fa seguito anche il Bonus Asilo Nido che, come dice il termine stesso, è destinato alle famiglie con figli piccoli. Si possono ottenere fino a 3600€ per figlio, per poter pagare la retta scolastica.
Si parte da un importo base di 1.500 euro (circa 137 euro al mese) e per ottenerlo, basta fare domanda sul portale dell’INPS fino al 31 dicembre 2025. Per entrambi i bonus illustrati, è fondamentale la presentazione del modello ISEE aggiornato, che certifichi al meglio le difficoltà quanto la situazione economica nella quale si trova la famiglia che ne fa richiesta.
Allo stesso tempo, è necessario anche presentare i documenti che certificano ogni singolo membro del nucleo familiare.