A inizio Novembre 2021, il Dr. Alessio Anzuini, CEO della società Alfa Duale, ha annunciato la partnership dell’azienda con PointCo Healthcare.

A inizio Novembre 2021, il Dr. Alessio Anzuini, CEO della società Alfa Duale, ha annunciato la partnership dell’azienda con PointCo Healthcare, divisione di un fondo francese specializzato in investimenti immobiliari a carattere sanitario.

L’accordo tra Alfa Duale, società di gestione aziendale del settore, e PointCo Healtcare, divisione sanitaria di fondo di investimenti francese, era stato già annunciato da tempo, con il desiderio di compiere un grande passo verso una collaborazione fruttuosa e duratura.

Give Up accordo
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/business-ufficio-contratto-accordo-3167295/

Chi sono i protagonisti

L’accordo vede una collaborazione tra Alfa Duale e PointCo HealthCare.

Alfa Duale è una società specializzata nella gestione di aziende e imprese appartenenti al settore sanitario privato e in regime di accreditamento o convenzione con il SSN. L’obiettivo dell’azienda è quello di garantire innovazione alle strutture ed imprese sanitarie, in modo da renderle note nel mercato e portare nuovi clienti a testarne i servizi.

PointCo HealthCare invece è, insieme a PointCo Capital, PointCo Industrial e PointCo Development, un’impresa appartenente al Gruppo PointCo. Si occupa di affiancare gli operatori sanitari come Alfa Duale, offrendo loro diverse soluzioni immobiliari.

In sostanza, PointCo Healthcare si occupa di trattare le acquisizioni di beni immobili ai clienti in ambito sanitario. A partire da approfondite analisi di mercato e di dati incrociati, PointCo Healthcare offre una serie di servizi di finanziamento immobiliare.

Tra questi, PointCo Healthcare annovera acquisizione di progetti immobiliari, già costruiti o in costruzione, creazione e realizzazione del progetto, vendita e retrolocazione, finanziamento greenfield e finanziamento allo sviluppo brownfield.

L’accordo tra Alfa Duale e PointCo Healthcare

L’accordo tra Alfa Duale e PointCo Healthcare prevede l’apertura agli Investitori rappresentati dal fondo francese ai progetti firmati Alfa Duale.

I finanziatori potranno così acquistare gli immobili destinati al settore sanitario tramite PointCo Healthcare, mentre Alfa Duale sarà titolare dei rispettivi rami d’azienda e si occuperà della gestione delle strutture.

PointCo Healthcare supporterà i prossimi sviluppi di Alfa Duale, fornendo le proprie competenze sul settore immobiliare in ambito internazionale, attraverso una rete di partner di investimento, abituati a lavorare con operatori sanitari europei.

L’accordo prevede una collaborazione reciproca che mette in campo dei capitali da parte di PointCo Healthcare, al fine di ricevere un tasso di rendimento sull’investimento effettuato inteso come canone di locazione sull’immobile. Alfa Duale si occuperà invece della gestione delle strutture sanitarie mettendo a disposizione il proprio know how specialistico ed esperienza nel settore socio sanitario.

Al momento l’accordo è stato siglato nel mese di novembre 2021 e i due partner hanno cominciato da subito la ricerca di opportunità di investimento sul territorio italiano. Ci si aspetta una collaborazione proficua e a lungo termine.

Riproduzione riservata © 2022 - EFO

ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Detrazioni fiscali: come sfruttarle per l’acquisto di una caldaia

Axerve Smart POS Easy: soluzioni flessibili per gestire i pagamenti elettronici in sicurezza