Negli ultimi anni il mondo del noleggio di auto e altri veicoli ha vissuto dei cambiamenti davvero importanti: il punto sulle novità.

Negli ultimi anni il mondo del noleggio di auto e altri veicoli ha vissuto dei cambiamenti davvero importanti, delle vere e proprie “rivoluzioni”, ecco perché fare il punto sulle sue più recenti novità risulta sempre assai interessante.

Noleggio auto usate
Noleggio auto usate

Un servizio sempre più rivolto anche ai privati

Ciò che ha cambiato in modo radicale il modo di concepire questo servizio è senz’altro il fatto che oggi i clienti di queste società non sono più soltanto imprese, come era in passato, ma anche dei privati.

Oggi, se si vuol disporre di un’auto per le proprie necessità personali o familiari ma si vuol evitare l’acquisto del mezzo, si può assolutamente optare per il noleggio e le persone che scelgono di muoversi in questo modo sono davvero tantissime.

Se il noleggio a lungo termine sta spopolando anche tra i privati non è certamente per caso, scopriamo subito dunque quali sono i principali punti di forza che lo contraddistinguono.

Perché usufruire del noleggio a lungo termine

La prima considerazione che si può fare è di carattere puramente economico: oggi acquistare un’auto ha un costo importante, i modelli in assoluto più economici hanno un prezzo superiore a 10.000 euro, è quindi evidente che sia necessario uno sforzo economico non da poco.

Per contro, tuttavia, il valore id mercato di un’auto svaluta molto rapidamente, ciò significa che nell’arco di pochi anni ci si ritroverà con un bene che, se rivenduto, varrà molte migliaia di euro in meno.

La convenienza del noleggio a lungo termine è lampante anche perché tutte le spese di gestione dell’auto sono a carico della ditta noleggiatrice, e questa è una prerogativa che alletta davvero tantissimo gli automobilisti.

L’assicurazione RC Auto, ulteriori polizze facoltative, il bollo, le revisioni periodiche, eventuali riparazioni, sono tutte spese che pesano tantissimo, soprattutto nel lungo periodo, mentre con il noleggio a lungo termine è possibile abbandonarle definitivamente in quanto tutte rigorosamente a carico della ditta noleggiatrice.

Oltre al canone di noleggio, dunque, il cliente deve prevedere delle spese solo per quel che riguarda l’acquisto del carburante, inoltre nel caso in cui il veicolo dovesse guastarsi spetta alla società noleggiatrice garantire continuità del servizio fornendo un’auto sostitutiva.

Va considerato anche che il prezzo del servizio è invariabile, in quanto stabilito da contratto, ciò significa che il privato può pianificare le sue spese legate alla gestione del veicolo con la massima precisione, scongiurando imprevisti.

La novità: il noleggio di auto usate

Una novità molto interessante che ha recentemente riguardato il noleggio a lungo termine è la possibilità di noleggiare auto usate, soluzione che accentua ulteriormente la già notevole convenienza economica del noleggio.

Sono sempre di più le società del settore che propongono servizi di noleggio lungo termine usato, come Facile Rent, ma cosa contraddistingue esattamente tale servizio?

Dal punto di vista del consumatore, non vi sono differenze rispetto al noleggio a lungo termine tradizionale, semplicemente esso verte su veicoli usati piuttosto che acquistati nuovi dalla società noleggiatrice.

Si tratta ugualmente di veicoli selezionati e di qualità, costantemente controllati e scrupolosamente gestiti dalle ditte che li noleggiano, di conseguenza la qualità di questo servizio non è affatto da considerarsi inferiore.


ETF, come hanno resistito al test della pandemia

Crediti d’imposta, compensazioni senza visto non punibili