Direttore: Alessandro Plateroti

Sia per i privati che per le aziende, il noleggio auto a lungo termine rappresenta una scelta vantaggiosa rispetto alle altre formule disponibili

Vediamo insieme quali sono i vantaggi che si possono ottenere con il noleggio lungo termine.

guida

I vantaggi per le partite IVA

Chi detiene una partita IVA, sia come azienda che come singolo, ha la possibilità di pianificare in modo intelligente le spese di gestione utilizzando un’auto con un contratto di noleggio a lungo termine. Oltre alla convenienza economica è presente anche quella fiscale, infatti è prevista la possibilità della detrazione sia dei canoni di noleggio che dell’IVA che viene applicata ai canoni mensili pagati.

La prima detrazione, che si applica al calcolo dell’IRPEF, in alcuni casi può essere anche del 100% e la quota minima di detrazione è pari al 20%. Le distinzioni avvengono sia in base agli utilizzatori del veicolo che in base al suo impiego. Per avere una detrazione del 100% l’auto noleggiata a lungo termine deve avere come utilizzo quello come “bene strumentale” per le attività dell’azienda, oppure come veicolo ad “uso pubblico”.

Nel caso in cui l’auto venga utilizzata in modo “promiscuo”, cioè assegnata a un dipendente dell’azienda come “fringe benefit” per la maggior parte del tempo, è possibile detrarre il 70%, mentre nel resto dei casi la detrazione è del 20% con un limite pari a 3.615 euro per quanto riguarda la quota finanziaria e senza limiti per la parte servizi. Con la nuova normativa, che è entrata in vigore nel corso del 2017, gli Agenti o i Rappresentanti di Commercio hanno la possibilità di effettuare la deduzione della sola quota finanziaria con un limite di 5.164,57 euro. Per quanto riguarda la detraibilità dell’IVA è concessa la detrazione del 100% quando l’auto è un bene strumentale, sia per le aziende che per gli Agenti di Commercio, mentre in tutte le restanti casistiche la detrazione è pari al 40% dell’importo.

Come funziona il noleggio lungo termine

Grazie al noleggio auto a lungo termine si può avere a disposizione un veicolo lasciandoci alle spalle tutti i problemi inerenti al suo possesso. Tra le varie offerte disponibili, che si rivolgono sia ai professionisti che alle aziende ed anche ai privati, si possono scegliere sia quelle con anticipo che senza anticipo, avendo a disposizione un’ampia scelta di veicoli sia come marche che come allestimenti.

Il noleggio a lungo termine senza anticipo consente di avere senza alcun costo iniziale l’auto a disposizione e di usufruire di tutti i servizi, senza dover pensare ai problemi della sua gestione operativa e della svalutazione, come succede invece per l’acquisto. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla mancanza delle attività di gestione del veicolo, compreso il pagamento di assicurazioni, tasse di proprietà e revisioni. Al termine del periodo di noleggio a lungo termine il contraente avrà inoltre la possibilità di sostituire il veicolo scegliendone uno più nuovo, o comprare quello che ha noleggiato.

Le formule del noleggio a lungo termine sono molto varie e le aziende che lo offrono le personalizzano sia come durata che come categoria di vetture disponibili, con il chilometraggio illimitato e includendo il soccorso stradale e la possibilità di avere a disposizione anche un’auto sostitutiva sia in caso di incidente che di guasto meccanico.

In questo periodo di emergenza a causa dell’epidemia di coronavirus tutte le auto vengono consegnate dopo l’effettuazione di una sanificazione completa. In definitiva il noleggio a lungo termine permette una guida senza pensieri ed in completa sicurezza. Una soluzione ideale anche per le flotte aziendali, che permette di avere sempre sotto controllo i costi e di poter scegliere se aumentare il numero delle auto con noleggio a lungo termine nei periodi di maggiore necessità a causa di possibili aumenti di carico di lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 22-02-2021


Conti correnti online: le soluzioni a costo zero

Bonus per la famiglia: tutte le agevolazioni della Manovra di Bilancio 2021