Il tuo mutuo ha raggiunto livelli inspiegabili? Così paghi meno tasse e non arrivi con l’acqua alla gola a fine mese.
Avere un mutuo che pesa sulle spalle e sul bilancio familiare, significa subire anche le variazioni del mercato finanziario. Ecco che le tasse da pagare ogni mese possono aumentare sensibilmente con il passare degli anni. Per molti italiani sostenere un mutuo è diventato quasi impossibile con i costi di oggi. Ecco perché è importante conoscere i metodi alternativi e assolutamente legali per pagare meno tasse o comunque per permettere al mutuo di gravare meno sul bilancio familiare.
Questa soluzione si riferisce principalmente a tutti coloro che hanno acceso mutuo a tasso fisso di recente, cioè pagando interessi molto più alti di quelli che attualmente vigono sul mercato. Se rientri in questa categoria puoi usare un metodo, un piccolo trucco, che molti non conoscono, per pagare molto meno.
Così paghi meno le rate del mutuo: il metodo che non conosci
La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse dunque prestiti e mutui sono destinati a diventare meno cari, a partire dalle prossime settimane. Ecco perché molte famiglie stanno pensando ala surroga del mutuo. Un metodo che permette, per chi ha mutuo e a tasso fisso, di pagare molto meno le rate a ogni mese.
Per surroga del mutuo si intende la procedura di trasferimento di un mutuo da una banca ad un’altra, consentendo al mutuatario di ricercare le condizioni più vantaggiose per lui. Avendo un costo zero per chi la richiede, la surroga non comporta troppe complessità a livello burocratico. Questo momento potrebbe essere propizio, dato il calo del costo del denaro che è sceso dal 1,25%.. L’associazione bancaria italiana aveva rilevato a dicembre il tasso medio sui nuovi mutui del 3,10%, contro quello dell’anno precedente, il 4,42%.
Se stai pensando di rottamare il tuo finanziamento in corso chiedi alla tua banca quando i tassi di interesse hanno raggiunto i livelli minimi. Soltanto in questo modo potrai essere sicuro di star prendendo una decisione per te più vantaggiosa, senza rischiare di prendere scelte azzardate. Per chi ha un mutuo a tasso variabile bisogna attendere che i tasti scendano, per chi ha un mutuo a tasso fisso se lo avete acceso fino al 2022, è difficile che voi troverete offerte migliori. Diverso è se lo avete acceso dopo il 2022. Questo perché il tasso fisso è agganciato alle Eurirs legato alle aspettative di inflazione.