Raccontare l’economia e la finanza richiede non solo formazione e competenza, ma anche un’attenzione ai dettagli e un desiderio di approfondire ogni aspetto. La complessità dei numeri può facilmente portare a fraintendimenti, rendendo essenziale un approccio serio e informato. Questo era il modus operandi di Luca Cifoni, figura di spicco nella redazione economica del Messaggero, recentemente scomparso. Cifoni era conosciuto per la sua capacità di trattare temi delicati come i conti pubblici e le pensioni con una precisione ineguagliabile. Un episodio significativo che testimonia la sua competenza è quando l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha dovuto rettificare alcune informazioni errate sul cuneo fiscale in Italia grazie a una sua segnalazione.
Il 2025 segna un’importante iniziativa per onorare la memoria di Cifoni. Dopo le borse di studio offerte dalla Fondazione Lottomatica e da Autostrade per l’Italia, anche il sindacato Sindirettivo-Cida, che rappresenta il personale direttivo della Banca d’Italia, ha deciso di sostenere un giovane che intraprenderà il Master universitario di I livello presso l’Università Guglielmo Marconi e il quotidiano Il Messaggero. Questo programma offre un percorso ben definito: gli studenti potranno studiare anche a distanza, seguiti da un tirocinio formativo all’interno della redazione economica. L’obiettivo è garantire che ci siano giovani pronti a seguire le orme di Cifoni, contribuendo in modo significativo al mondo dell’informazione, che oggi si evolve attraverso nuove forme e linguaggi digitali.
Il bando per la borsa di studio coprirà integralmente la retta del master e si rivolge a tutti i giovani laureati sotto i 30 anni. È prevista una preferenza per coloro che hanno già un’esperienza nel settore giornalistico economico. La selezione avverrà sulla base dei titoli presentati e sarà seguito un colloquio per valutare le candidature.
Diventare un operatore dell’informazione, un giornalista, non è un compito semplice. È fondamentale saper interpretare i fatti con competenza e capacità analitica. Pertanto, un percorso post-universitario rappresenta una chiave importante per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Il master organizzato dall’Università Guglielmo Marconi e dal Messaggero offre agli studenti la possibilità di acquisire 60 Crediti formativi universitari. L’Academy Paolo Graldi, dedicata a un importante giornalista della storia dell’informazione italiana, garantisce un alto standard formativo. Il programma di studio, che consente di seguire le lezioni anche online, offre opportunità a giovani di tutta Italia, che potranno partecipare a tirocini formativi in una delle trenta redazioni del Messaggero e di altre testate del gruppo Caltagirone Editore, presenti in diverse regioni italiane.
Il programma didattico del master coprirà tutti gli aspetti necessari per un giornalista, dalla cronaca nera a quella giudiziaria, dagli affari esteri alla politica, fino all’economia e allo sport. Oltre alle lezioni, sono previsti laboratori con esperti di rilievo di altre testate e rappresentanti di istituzioni e aziende, per fornire agli studenti un primo contatto con il mondo professionale. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione alle borse di studio, inclusa quella di Sindirettivo-Cida, è possibile visitare i siti web ilmessaggero.it e unimarconi.it. Un evento di presentazione si terrà il 1° marzo 2025 presso la redazione del Messaggero in via del Tritone a Roma, dove saranno fornite ulteriori informazioni sul master e sulle opportunità disponibili.
L'analisi di Ferruccio de Bortoli evidenzia i cambiamenti tra finanza e potere, l'emergere di nuovi…
Dal 1 gennaio 2025, i contribuenti italiani possono rateizzare debiti fiscali fino a 120mila euro…
La settimana economico-finanziaria dal 24 febbraio 2025 si concentra sulle elezioni in Germania, il decreto…
La crisi economica in Germania provoca sfiducia politica e elezioni anticipate, mentre il settore automobilistico…
Il caro bollette è quel qualcosa che sta interessando tantissimi italiane e, al tempo stesso,…
Il governo italiano affronta difficoltà economiche nel 2025, con misure per il caro-energia e critiche…