Il Libretto Postale rappresenta uno dei metodi fra i più sicuri per avere denaro conservato per il nostro futuro o per quello dei nostri figli o nipoti.
Dalla metà di questo mese c’è la possibilità di avere una maggiore liquidità per quel che riguarda proprio i nostri libretti postali. E lo si può ottenere attraverso una semplice opzione. Lo sapevi? Approfondiamo meglio.
Si chiama “Deposito Supersmart Premium” ed è una possibilità, in vigore dal 14 gennaio, per tutti coloro che sono titolari di un libretto postale. In cosa consiste? Cerchiamo di capire insieme.
Vuoi più liquidità? Ecco come
Avere la possibilità di mettere qualche soldino da parte è sempre una delle principali “volontà” che ciascuno di noi vorrebbe e dovrebbe avere, non pensando solo ed esclusivamente al nostro futuro, quanto anche all’immediato, alla necessità più urgente. Ma, diciamoci la verità, chi riesce a farlo sempre? Non tutti.
Coloro che ci riescono, invece, fanno affidamento a “luoghi sicuri” per mettere al riparo il proprio denaro, come ad esempio la banca o la Posta. E, proprio Poste Italiane offrono diverse opzioni per il deposito del denaro, come ad esempio i Buoni Postali o i libretti postali. Sono proprio i prodotti di Cassa Deposito e prestiti quelli che portano maggiormente all’attenzione dei cittadini che intendono mettere del denaro da parte.
Dallo scorso 14 gennaio, infatti, proprio CDP ha fatto scendere in campo “deposito Supersmart Premium”. È un prodotto non nuovo nella sua totalità nel perimetro del risparmio postale, ma lo è in termini delle condizioni previste dalla nuova serie. Ma partiamo dal capire di cosa si tratta.
E’ un conto deposito del risparmio postale che si contrappone, però, al prodotto gemello emesso invece dalle banche. Tra i punti di comunanza ci sono le spese: nulle quelle di gestione mentre la ritenuta sugli interessi è in entrambi i casi del 26%. Questo deposito Supersmart è riservato ai soli titolari di libretto postale Smart e mira a remunerare con maggiori interessi alla scadenza gli accantonamenti di liquidità costituiti.
Le nuove opzioni per guadagnare dai libretti postali
Ma quali sono questi prodotti Smart di cui si parla? Attualmente ve ne sono diversi:
- Supersmart Open: Le richieste al possesso del libretto d’appoggio Smart sono l’attesa dei 360 giorni di durata. A variare è il tasso di interesse annuo lordo riconosciuto a scadenza, stavolta pari all’1,50%;
- Supersmart Young, dedicato ai più giovani (dai 18 ai 35 anni). Ha una durata, e un’attesa, di 180 giorni e, alla fine dei 6 mesi, il tasso di interesse annuo lordo è del 2,25%;
- Supersmart Pensione (per chi ha un accreditamento di pensione INPS). La durata è di 364 giorni e non varia il tasso di interesse annuo lordo riconosciuto a scadenza, che resta del 2,25%;
- Supersmart Premium, la cui durata a 366 giorni e tasso annuo lordo a scadenza del 2,50%.
Proprio quest’ultima opzione, che è la più nuova, permette di avere una maggiore liquidità alla fine della sua durata. Le somme, infatti, accrescono il saldo dopo il 9 gennaio ed entro il 20 febbraio. Se abbiamo, ad esempio, un capitale di 6000€, con Supersmart Premium si può arrivare ad ottenere fino a 111,30 € sul deposito.