lavoratori in pensione
Questa tappa fondamentale, infatti, tanto agognata durante la carriera lavorativa, viene caricata di molti sogni e aspettative, caratterizzati, spesso, da emozioni contrastanti: da una parte, il piacere di avere finalmente a disposizione molto tempo libero da dedicare a se stessi, alle proprie passioni o ai propri cari; dall’altra, un senso di smarrimento, di apatia o di irritabilità, dovuto al radicale cambiamento della routine quotidiana, che può a volte accompagnarsi alla perdita di stimoli e di autostima e a un forte senso di inutilità. Vediamo insieme una serie di attività che è possibile svolgere per abituarsi alla nuova vita da pensionato.
Esiste un segreto per affrontare con equilibrio questo importante cambiamento esistenziale: vederlo come un nuovo inizio e pianificarlo per tempo. L’attività lavorativa, infatti, fonte di appagamento economico e di realizzazione personale, va affiancata ad altri interessi paralleli e complementari, che diventeranno l’occupazione principale al momento del pensionamento, quando si avranno maggiore tempo e maggiori energie da dedicarvi. Ma cosa si può fare quando si è pensione? Di seguito, alcune idee e consigli.
Una notizia che preoccuperà non pochi pensionati italiani ed è quella che sta per arrivare…
La trasparenza e la chiarezza nelle comunicazioni dell’INPS sono essenziali affinché i lavoratori possano pianificare…
Il Buono Fruttifero Postale rappresenta una delle forme di investimento più sicure e apprezzate dagli…
Sono uno degli strumenti più temuti dagli automobilisti ma, allo stesso tempo, quello che produce…
La notizia del taglio del cuneo fiscale è stata accompagnata da un annuncio pessimo per…
Questa nuova espansione commerciale promette di apportare un significativo miglioramento all'offerta di servizi e prodotti…