Ottenere il mutuo per l’acquisto di una casa sta diventando sempre un qualcosa di complicato, specialmente quando non si ha un contratto di lavoro stabile.
Una delle domande che ci poniamo è: si può ottenere un mutuo con un contratto di apprendistato? Non è un contratto di lavoro fisso e stabile e sono molte le banche che, a chi non ha requisiti specifici, non eroga il prestito.
Come fare allora? Rinunciare al sogno dell’acquisto della casa oppure c’è una soluzione a tutto questo? A quanto pare qualcosa sta cambiando: vediamo insieme di cosa si tratta.
Come richiedere un mutuo se non hai un contratto di lavoro
Avere ed ottenere un mutuo per acquistare casa è una vera e propria impresa al giorno d’oggi: bisogna avere tante di quelle garanzie e la sicurezza, in primis, di un posto di lavoro fisso e a tempo indeterminato, che è un qualcosa che al giorno d’oggi nessuno può più garantire. Diversi sono i giovani o le giovani coppie che rinunciano a comprare casa proprio per questo motivo.
C’è, anche, chi ha un contratto di lavoro di apprendistato: e nemmeno in questo caso può richiedere il mutuo? A questa domanda è stata data una risposta. Sapere se e con quali limiti è possibile richiedere un mutuo o un prestito in banca se si lavora con un contratto atipico è molto importante.
La precarietà di questo tipo di contratto, che non sempre si rinnova una volta scaduto, non è un buon indicatore per gli istituti di credito. Le banche richiedono degli altri elementi o ulteriori redditi garanti, ma anche l’assenza di debiti in corso e la correttezza nel rimborso di precedenti finanziamenti. Ma partiamo dall’inizio.
Le due possibili soluzioni
Un contratto di lavoro di apprendistato dà a un’azienda la facoltà di assumere dei giovani e inserirli in un processo di formazione, percorso che consentirà loro di imparare una specifica mansione o professione alla quale, è probabile, saranno poi destinati. L’azienda ha il vantaggio di usufruire di una serie di agevolazioni fiscali attuando questo contratto e, dall’altro lato, c’è la possibilità che chi impara potrebbe, poi, essere assunto.
Ma per avere un mutuo, i contratti di apprendistato non sono una garanzia perché senza un lavoro a tempo indeterminato, in sostanza, il richiedente potrebbe non riuscire a pagare il suo debito. Ci sono però delle possibilità. La prima è che ci sia l’inserimento, al momento della richiesta del mutuo, di un garante (che abbia una stabilità economica) e che può essere esonerato dal contratto una volta che, chi richiede il mutuo riesce ad avere un contratto di lavoro stabile.
La seconda è quella di presentare altre rendite di garanzia. Certo, si tratta di una strada in salita ma che potrebbe essere spianata con queste due opzioni.