Direttore: Alessandro Plateroti

La fattura elettronica è uno strumento che consente ad aziende e pubblica amministrazione di fare un ulteriore passo verso la digitalizzazione di servizi e procedure.

Un’opportunità per gestire la contabilità in maniera efficace e veloce.

La fatturazione elettronica

Sembrano essere lontani i tempi in cui a un cliente si andava a effettuare la fattura cartacea. Si utilizzava spesso un apposito modulo prestampato, si inserivano a penna le tipologie di servizi e prodotti offerti e si quantificano i costi riportando anche le tassazioni come l’Iva. Oggi, invece, in ragione del processo di digitalizzazione che sta interessando ogni genere di procedura, grazie all’introduzione della fatturazione elettronica tutto è più veloce e funzionale. Un approccio smart che ha come principale obiettivo semplificare la vita alle aziende con modalità digitali.

Fatturazione elettronica

La principale differenza riguarda proprio la redazione della fattura che avviene tramite un dispositivo che può essere un personal computer, uno smartphone oppure un tablet. Inoltre, la fatturazione elettronica prevede che il documento prodotto venga trasmesso elettronicamente al cliente tramite l’apposito sistema di interscambio (SDL). Quest’ultima struttura funge da postino in quanto si occupa dell’invio e della consegna al destinatario della fattura. Inoltre, viene eseguita una prima fase di controllo in quanto il sistema valuta se la fattura sia stata compilata in maniera corretta riportando tutti i dati obbligatori così come previsto dalle attuali normative e se l’indirizzo telematico è quello giusto. La consegna della fattura avviene solo ed esclusivamente per mezzo di PEC.

L’introduzione della fattura elettronica risale al 2008 nell’ambito della relativa legge finanziaria. Faceva parte di un progetto europeo con obiettivo di introdurre soluzioni per gestire in forma elettronica gli acquisti. È stata introdotta prima in Portogallo, nel 2012, mentre in Italia è arrivata soltanto nel 2015 e con l’obbligatorietà di usarla nei rapporti con la pubblica amministrazione. Il decreto del 23 aprile del 2018 ha previsto l’obbligo a partire dal 1 gennaio 2019 per le partite Iva salvo quelle che accedono a regimi fiscali agevolati. Nel febbraio del 2020 è stato introdotto l’obbligo di usare il formato XML e successivamente l’utilizzo è stato previsto anche per lavoratori autonomi e liberi professionisti in regime agevolato.

Innovazione e affidabilità

La fatturazione elettronica garantisce innovazione e grande affidabilità sia per il cliente che per il fornitore. Per gestire questa esigenza, diventata obbligatoria anche per i liberi professionisti, occorre rivolgersi ad una struttura specializzata per fruire di un servizio adeguato come la fattura elettronica Buffetti. Una soluzione che soddisfa tutte le caratteristiche tecniche per ottimizzare. In particolare, il documento viene emesso in un formato strutturato conosciuto in gergo con la sigla XML che rappresenta uno standard universale. Un prodotto che consente di soddisfare le attuali normative vigenti che prevedono l’obbligatorietà per tutte le partite Iva e anche per liberi professionisti sotto il regime forfettario. Insomma, devono produrre fattura elettronica lavoratori autonomi, piccoli produttori agricoli, medici, farmacie, operatori di qualsiasi genere del settore sanitario ma anche soggetti non residenti in Italia che però effettuano lavori e propongono servizi sul territorio nazionale.

La fattura elettronica viene gestita attraverso una procedura estremamente semplice con la possibilità, per il fornitore, di salvare i dati dei propri clienti in maniera tale da velocizzare ulteriormente il tutto. Questo è un servizio che può essere ottenuto rivolgendosi a un interlocutore di grande esperienza come La Contabile. Sul sito è possibile visionare tantissimi altri servizi messi a disposizione per i propri clienti a partire dall’opportunità di ottenere la posta elettronica certificata che è altrettanto indispensabile per gestire i documenti fiscali, la firma digitale richiesta per tante transazione e documenti da proporre alla pubblica amministrazione e le ricevute fiscali. Inoltre, sul sito è possibile trovare tutto l’occorrente per quanto riguarda la possibilità di attivare l’identità digitale (Spid), per accedere a software gestionali dedicati ad associazioni, la gestione del personale in azienda come il rilevatore di presenze ma anche sistemi di pagamento elettronici di ultima generazione. Tanti articoli di qualità proposti a prezzi convenienti e competitivi.

La fatturazione elettronica è diventata indispensabile e obbligatoria non solo per le aziende ma anche e soprattutto per liberi professionisti e lavoratori autonomi, a prescindere dal regime fiscale in cui si trovano. Permette di fare un importante passo verso la digitalizzazione e la semplificazione delle attività fiscali sul territorio italiano. Tra le tante soluzioni presenti sul mercato in questo momento c’è la fattura elettronica Buffetti che può essere ottenuta rivolgendosi a La Contabile.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 13-11-2023


Agevolazioni prima casa: la Cassazione cambia le carte in tavola

Richiedere un mutuo oggi: cosa serve, costi, procedure e tempistiche