News

Italia, tasso di disoccupazione al 7,5%

Istat ha comunicato che a novembre 2023 è aumentato il numero di occupati, facendo decrescere il tasso di disoccupazione.

I dati raccolti dall’Istat hanno dimostrato che, rispetto al mese precedente, nel corso del novembre 2023 è aumentato il numero delle persone occupate e quello corrispondente agli inattivi, portando ad una conseguente diminuzione della disoccupazione in Italia.

La crescita del numero di occupati coinvolge tuttavia solo i lavoratori dipendenti, i quali hanno superato i 18 milioni e 700 mila unità.

L’aumento dell’occupazione

I dati raccolti ed analizzati dall’Istat hanno evidenziato un aumento dell’occupazione nel corso di novembre 2023. Mentre i livelli di occupazione maschile sono rimasti perlopiù invariati, si è attestata una crescita di quella femminile, dei dipendenti e degli over 34 dello 0,1% pari ad oltre 30mila unità. In calo, invece, i dati dell’occupazione dei lavoratori autonomi e nel range tra i 15 e 34 anni.

Per quanto riguarda le persone in cerca di lavoro, si è attestato un calo del 3,3% (pari a 66mila unità) sia per gli uomini che le donne in tutte le classi di età. Fanno eccezione i giovani tra i 25 e 34 anni, per i quali si è osservato un aumento.

Il tasso di disoccupazione totale, dunque, è sceso al 7,5%, al contrario di quelle che erano state le attese degli analisti, mentre quello giovanile al 21%. In crescita, invece, il numero degli inattivi tra gli individui di età inferiore ai 35 anni.

Complessivamente, confrontando il trimestre settembre-novembre 2023 con quello di giugno-agosto dello stesso anno, si assiste in Italia ad un aumento del livello di occupazione dello 0.6%, per un totale di 130 mila occupati.

Confrontando i valori con quelli del novembre dell’anno precedente (2022), il numero di occupati è cresciuto del 2,2% pari a 520 mila unità in più occupate per tutte le classi d’età. In diminuzione, invece, è il numero di persone in cerca di lavoro e di inattivi (considerati tra i 15 e 64 anni).

Melissa Perazio

Essere sempre al passo con le novità in tema economico e finanziario può semplificare la vita di molte persone. Per questo mi piace condividere piccole guide che possano essere di aiuto a chi non è del settore.

Recent Posts

Bonus casa, 2600 euro: controlla ora, è cambiato tutto

Se sei in affitto, speri sempre che il tuo proprietario di casa non aumenti il…

5 ore ago

Addio tasse e imposte: se rientri in queste categorie non paghi nulla

Non pagare le tasse? Ora diventa realtà: ecco come fare per riuscirci davvero L'idea di…

8 ore ago

Se sposti i soldi da un conto corrente all’altro ora rischi una multa salata: controlli a tappeto

Quando, per una qualsiasi ragione, abbiamo la necessità di spostare del denaro da un conto…

11 ore ago

Carta Acquisti, occhio all’errore: ci sono i nuovi moduli per fare domanda, non sbagliare o ti annullano la richiesta

È una delle agevolazioni fiscali più richieste e che quasi tutti i cittadini che hanno…

14 ore ago

La nuova formula per il mutuo che nessuno conosce: senza garanzie, cosa devi sapere

Ottenere il mutuo per l’acquisto di una casa sta diventando sempre un qualcosa di complicato,…

17 ore ago

Pagamenti con carta al POS, stangata in arrivo: ogni transazione sarà più costosa, preparati!

Se ami pagare con il POS, forse dovresti avere questa informazione che potrebbe cambiare tutto…

18 ore ago