Direttore: Alessandro Plateroti

Il trading online è un settore in forte crescita

In grado negli ultimi anni di attrarre un numero crescente di risparmiatori, con un aumento considerevole dei trader indipendenti e delle richieste di corsi di formazione professionale. I motivi di questo fenomeno sono molteplici, in quanto da un lato i mercati finanziari offrono notevoli opportunità, dall’altro gli strumenti classici di risparmio non garantiscono più rendimenti adeguati agli standard degli anni passati.

Al giorno d’oggi, infatti, i prodotti tradizionali, come titoli di Stato e fondi comuni d’investimento, non rappresentano più asset adatti per molte persone alla ricerca di potenzialità migliori. La tendenza, dunque, è lo spostamento di migliaia di risparmiatori verso il trading finanziario, con l’obiettivo di investire in modo autonomo il proprio capitale e diventare a tutti gli effetti dei trader professionisti.

Trading online
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/trading-analisi-forex-grafico-643723/

Il boom dei corsi di trading: come scegliere il percorso giusto?

Nel 2020 c’è stato un vero e proprio boom dei corsi di trading online, con una richiesta cresciuta in modo esponenziale da parte di quanti vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità con l’educazione finanziaria. Ovviamente si tratta di un percorso che richiede impegno, investimenti nella formazione professionale e tempo da dedicare allo studio, con la necessità di individuare professionisti qualificati capaci di fornire tutto il supporto essenziale.

La crescita professionale va affrontata in maniera consapevole, come indicato dai preziosi consigli di Alessandro Moretti, analista certificato con oltre 10 anni di esperienza nel settore e un’intensa attività di formazione alle spalle. All’interno della guida su come diventare un trader professionista, pubblicata sul sito web specializzato SegnaliDiTrading.net, riferimento in Italia per quanti vogliono imparare a investire sui mercati finanziari, vengono indicati i punti cardine da seguire per chi vuole acquisire competenze nel trading finanziario.

Alessandro Moretti rinforza l’enfasi sull’importanza dello studio, un requisito fondamentale sia per chi desidera trasformare il trading nella sua occupazione principale, sia per chi vuole apprendere come ottenere un reddito extra investendo in modo autonomo sui mercati. In particolare, il trader professionista italiano sottolinea la necessità di imparare l’analisi tecnica, apprendere a gestire i livelli operativi, saper eseguire attività di money management ed eseguire ordini in maniera professionale.

Un approccio serio al trading online permette di orientarsi nel settore ed evitare le truffe, cogliendo le enormi opportunità offerte a chi è in grado di gestire in modo indipendente il proprio capitale. Ciò significa dedicare tempo e risorse alla formazione professionale, ma anche essere disposti ad uscire dalla propria zona di conforto per mettersi in gioco. Inoltre è indispensabile avvalersi di professionisti esperti, per seguire un percorso di qualità e personalizzato in base alle esigenze personali e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Trader professionisti: quali sono le opportunità?

Investire nella formazione professionale in ambito finanziario è sicuramente una scelta intelligente, in quanto assicura una serie di vantaggi e mette a disposizione diverse opportunità. Innanzitutto migliorare l’educazione finanziaria consente di imparare a gestire i propri risparmi in modo ottimale, acquisendo maggiore consapevolezza su come investire i propri soldi, proteggendosi da operazioni non adatte alle necessità personali e alle esigenze legate al proprio futuro.

Allo stesso modo è possibile rendere il trading l’attività principale o secondaria, un lavoro senz’altro affascinante e capace di fornire soddisfazioni considerevoli a chi si impegna duramente. In alternativa è possibile diventare un consulente finanziario, una professione molto richiesta al giorno d’oggi, un’occupazione da svolgere sia come lavoratore dipendente sia in modo autonomo come libero professionista.

Inoltre esistono tantissime attività legate a questo settore, riservate a chi possiede competenze finanziarie adeguate, come il gestore di fondi, il formatore, il divulgatore, oppure progetti imprenditoriali basati su tutto ciò che ruota intorno agli investimenti. Ad ogni modo, il vantaggio principale è l’acquisizione di capacità e conoscenze utili a prescindere dal tipo di percorso intrapreso, poiché una maggiore competenza finanziaria permette di gestire in modo ottimale i risparmi, per una pianificazione di lungo termine in linea con i propri obiettivi.

Per comprendere meglio l’importanza dell’educazione finanziaria basta dare un’occhiata ai consigli proposti dalla Consob, con gli esperti dell’Autorità italiana che hanno evidenziato alcuni errori commessi dagli italiani durante la crisi di Covid-19. Si tratta ad esempio dell’imitazione dei comportamenti adottati dagli altri, con la riduzione dell’autonomia decisionale, un’eccessiva negatività sul futuro, l’immobilità nei periodi di crisi e reazioni emotive esagerate, aspetti che possono essere gestiti attraverso la formazione professionale.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 16-01-2021


CVV della carta di credito: che cos’è e perché conoscerlo

Prestiti e mutui: i dati del 2020 e le previsioni per il 2021