Imprenditrice
Se siete residenti all’estero e pensate di voler ritornare in Italia, dopo aver lavorato per qualche anno all’estero, esistono degli incentivi fiscali che potete sfruttare al fine di rendere il rientro nel nostro paese più agevole e conveniente. Ecco cosa c’è da sapere.
Se avete lavorato e/o studiato per qualche anno all’estero e avete intenzione di ritornare a vivere in Italia, potete usufruire di diversi incentivi fiscali previsti proprio per i cervelli che, dopo la fuga, intendono fare ritorno in patria. Per poterne beneficiare, bisogna, però, rispettare determinati requisiti.
Al fine di riportare in Italia i professionisti di diversi settori, il fisco italiano ha messo in atto diverse misure per sostenere lo sviluppo economico dello Stivale. I “cervelli” di cui si parla tanto sono i ricercatori e i docenti che risiedono all’estero, i quali – ritornando in Italia – devono essere introdotti nel sistema accademico italiano.
Per quel che concerne i lavoratori, si fa riferimento, invece, ai laureati che hanno lavorato in un paese estero, agli studenti che si sono laureati all’estero, ai manager in possesso di un elevato livello di qualifiche.
Nello specifico, per beneficiare degli incentivi fiscali dedicati ai cervelli in fuga, che vogliono rimpatriare e ai lavoratori altamente specializzati, bisogna rispettare dei requisiti definiti.
Per quel che concerne il personale accademico, ossia docenti e ricercatori che vogliono ritornare a vivere in Italia e, di conseguenza, spostare nel paese di origine la residenza fiscale, è prevista un’esenzione Irpef del 90% sui redditi provenienti dalla docenza e dalla ricerca, pertanto in Italia tali redditi saranno soggetti all’Irpef solo per il 10%.
I requisiti da avere sono i seguenti:
Per quanto riguarda i lavoratori rimpatriati, c’è un’esenzione Irpef del 70% sui redditi da lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti in Italia. Per i lavoratori autonomi, invece, non è previsto il pagamento dell’Irap.
I requisiti da rispettare sono i seguenti:
Prima dell'invio all'Agenzia delle Entrate meglio controllare il Modello 730 precompilato: attenzione a questi gravi…
Subito dopo le festività pasquali arriva un bonus INPS davvero sostanzioso: a chi spetta e…
In caso di errori da parte dell'INPS sulla pensione, saranno gli eredi a pagarne il…
C'è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio anche nel nostro Paese. Ma…
Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…