Il Covid ha cambiato profondamente il mercato assicurativo. Questo settore, tradizionalmente statico, oggi si modella su principi di elasticità dovuti anche all’ingresso di nuove aziende nel mercato. A rivelarlo, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, è Girolamo Lafiosca, responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden.
“A noi specialisti della gestione dei rischi – spiega Lafiosca – il Covid ha insegnato a rivedere i meccanismi di valutazione. Oggi l’approccio che abbiamo si basa su tre elementi: professionalità, prossimità e proattività.
Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden chiarisce il punto: “Non si tratta più di trovare una singola polizza, ma vanno organizzate coperture a più livelli, con soluzioni flessibili in base al grado di rischiosità che possono coinvolgere anche diverse compagnie”.
Questo nuovo approccio consente alle aziende di essere più reattive ai cambiamenti e più competitive sul mercato. Come spiega Lafiosca, il nuovo scenario è caratterizzato da un “utilizzo proattivo di tutti gli strumenti che il mercato assicurativo mette a disposizione, sfruttando la nostra esperienza, intervenendo ed affiancando le aziende anche nella revisione o riorganizzazione delle loro credit policy per adeguarle ai nuovi scenari economici in continua fluttuazione”.
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