Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden spiega come è cambiato l’approccio delle compagnie assicurative

Il Covid ha cambiato profondamente il mercato assicurativo. Questo settore, tradizionalmente statico, oggi si modella su principi di elasticità dovuti anche all’ingresso di nuove aziende nel mercato. A rivelarlo, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, è Girolamo Lafiosca, responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden.

“A noi specialisti della gestione dei rischi – spiega Lafiosca – il Covid ha insegnato a rivedere i meccanismi di valutazione. Oggi l’approccio che abbiamo si basa su tre elementi: professionalità, prossimità e proattività.

RD_Assicurazione_sanità

Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden chiarisce il punto: “Non si tratta più di trovare una singola polizza, ma vanno organizzate coperture a più livelli, con soluzioni flessibili in base al grado di rischiosità che possono coinvolgere anche diverse compagnie”.

Questo nuovo approccio consente alle aziende di essere più reattive ai cambiamenti e più competitive sul mercato. Come spiega Lafiosca, il nuovo scenario è caratterizzato da un “utilizzo proattivo di tutti gli strumenti che il mercato assicurativo mette a disposizione, sfruttando la nostra esperienza, intervenendo ed affiancando le aziende anche nella revisione o riorganizzazione delle loro credit policy per adeguarle ai nuovi scenari economici in continua fluttuazione”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2023 - EFO

ultimo aggiornamento: 27-07-2023


Cybersecurity priorità per le aziende, aumentano i crimini informatici

Matteo Salvini contro l’aumento dei mutui