
Risparmiare ISEE - www.economiafinanzaonline.it
Grande novità per le famiglie: il 2025 si apre all’insegna delle belle notizie. Ti aspettano tanti bonus.
Il 2025 è appena iniziato, ma le famiglie italiane continuano a risentire della crisi economica che le sta affliggendo ormai da circa cinque anni. In seguito alla pandemia di covid-19, infatti, numerosi nuclei familiari hanno dovuto fare i conti con gli effetti di una crisi finanziaria e lavorativa sempre più incalzante.

Per cercare di restare al passo con il pagamento degli oneri contributivi e, per assicurare uno stile di vita dignitoso a tutti i membri della famiglia, molti cittadini hanno pensato di risparmiare. Sono soprattutto i nuclei familiari con figli minori a carico a fare le spese dell’inflazione.
Doppio bonus nel 2025 per le famiglie: vera boccata d’ossigeno, come richiederli
Gli aumenti dei costi dei beni di prima necessità, infatti, gravano pesantemente sul budget quotidiano tanto che, persino al supermercato, in tantissimi tendono ad eliminare i prodotti cosiddetti superflui.
Anche i pensionati stanno soffrendo molto a causa del carovita ed è per questo che i Governi europei ed anche quello italiano, hanno pensato di sostenere i cittadini attraverso delle agevolazioni e degli aiuti economici.

Il Governo Meloni, sulla scia di quanto fatto da quelli precedenti, ha sancito importanti misure finanziarie per sostenere le famiglie.
Trattasi di bonus, talvolta elargiti sotto forma di detrazioni, che garantiscono ai beneficiari uno stile di vita dignitoso. Per il 2025, l’Esecutivo ha confermato due importanti aiuti: la carta acquisti e la carta spesa.
Carta spesa: conosciuta anche come carta dedicata a te è un’agevolazione annuale che può essere utilizzata per:
- gli acquisti alimentari
- l’acquisto del carburante dell’auto
- l’acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici.
Nel 2024 l’importo era pari a 500 euro per nucleo familiare, nel 2025 invece il valore dipenderà dai fondi stanziati dal Governo.
Per ottenere la carta spesa è necessario che i richiedenti abbiano tali requisiti:
- ISEE non superiori a 15.000 euro
- una famiglia composta da almeno tre membri
- nessun componente deve percepire: assegno di inclusione, naspi, sussidi statali.
Per ricevere la carta spesa non è necessario presentare un la domanda, l’INPS infatti accerta la sussistenza dei requisiti e comunica poi i nominativi dei beneficiari ai Comuni.
La carta acquisti è un contributo mensile dal valore di 40 euro e può essere utilizzata per:
- fare compere al supermercato
- per l’acquisto dei farmaci
- per pagare le bollette presso gli uffici postali.
Per ottenere la carta acquisti è necessario che nel nucleo familiare ci sia un bambino avente un’età non superiore ai 3 anni, ovvero una persona con un’età pari o superiore ai 65 anni.
Il nucleo familiare deve avere un ISEE non superiore ai 8.117,17, elevato a 10.822,90 euro per coloro che hanno più di 70 anni. È necessario scaricare il modulo sul sito dell’Inps o sul sito del Ministero dell’Economia e Finanza. I moduli vanno compilati e consegnati in posta.