Se hai persone disabili a carico nel tuo nucleo familiare, questo bonus statale potrebbe interessarti. Come richiederlo?
Certe situazioni familiari sono più difficili di altre. Avere persone disabili a carico non è soltanto una sfida emotiva non da poco, ma spesso le famigli che si trovano in mezzo a questioni così complicate si sentono abbandonate dallo Stato e in balia di spese enormi e, spesso, insostenibili. Ma forse ti servirà sapere che esiste un bonus promulgato dal Governo e previsto nella nuova Legge di Bilancio del 2025, che prevede proprio un aiuto consistente per chi si trova esattamente in questa situazione di vita.
Oltre alle spese per agevolazioni, medicinali, visite e assistenza le famiglie con disabili a carico possono sentirsi scoraggiate e sopraffatte dai problemi quotidiani, decisamente più difficili di chi non si trova in circostanze simili. Ecco perché essere informati sui bonus specifici e dedicati, come questo, può essere un’ottima cosa.
Bonus per chi ha disabili a carico: come richiederlo e a quanto ammonta
È stata approvata in via definitiva la nuova versione aggiornata al 2025 della Legge di Bilancio. Dunque siamo a conoscenza anche di tutti i principali bonus e agevolazioni confermate o rinnovate dal governo per quest’anno. Sono state previste diverse misure anche dedicate a quelle famiglie che hanno persone disabili a carico, che spesso si trovano a fronteggiare spese davvero ingenti.
Naturalmente la prima caratteristica da rispettare per rientrare nei requisiti previsti e usufruire del bonus è avere un ISEE inferiore ad una certa cifra. Il bonus è erogato poi a seconda della classifica che si crea di conseguenza.
Sono dunque detraibili le seguenti cifre:
- 14.000 euro per i redditi tra 75.000 e 100.000 euro
- 8.000 euro per i redditi superiori a 100.000 euro
Questi importi possono poi moltiplicarsi a dei coefficienti stabiliti a seconda della quantità di figli disabili a carico nel nucleo familiare. Un aiuto in più necessario per chi si trova in situazioni complicate. I coefficienti sono così divisi:
- 0,50 se non ci sono figli fiscalmente a carico
- 0,70 se c’è un figlio a carico
- 0,85 se ci sono due figli a carico
- 1 se ci sono più di due figli a carico, oppure almeno un figlio con disabilità (ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104)
I bonus sono automaticamente erogati dall’Agenzia delle Entrate, se si è correttamente presentato l’ISEE, dunque la dichiarazione dei redditi dell’anno fiscale in corso. Ulteriori informazioni utili sono pubblicate sui canali ufficiali su internet del governo e dell‘Agenzia delle Entrate.