I livelli degli Indici dopo il G20

Come detto nell’articolo precedente, l’indice italiano , e gli indici europei, sono saliti.  Per Fortuna USA e Cina hanno dato segnali di distensione, rimandando di 90 giorni le loro decisioni sui dazi. Anche il Governo italiano sembra disponibile ad aperture verso UE e questo aiuta  i mercati

Si veda la sezione SCENARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI.

Riprendiamo dai LIVELLI DEGLI INDICI. Vi invito a considerare che da due mesi tutte le previsioni si sono perfettamente verificate.

Ecco quindi i livelli degli indici : Dax arriverà al massimo a 11.700 e poi ripiegherà  fino a 11.200, livello  che ha offerto un buon supporto fino ad oggi. Dovesse rompere il livello di 11.200 atterrerebbe fino a 10.850. Solo allora , cioè a 11.100-11.200, potremo assistere a un vero rally che porterà le quotazioni sopra i 12.500 punti, una volta rotta la dura resistenza a 11.700 . Tempo necessario : uno – due mesi.

Il Ftse Mib si fermerà a 19.800 poi ripiegherà ( ci sono ben due gap up aperti che esercitano molta forza negativa ) . I punti di arrivo sono intorno ai 19.000 punti . In caso di mancati accordi con l’UE l’estensione della negatività toccherà 18.700 , ma non dovrebbe andare oltre. Lo spread starà sopra 250 e sotto 315 fino alla fine dell’anno.

Stoxx resistenza a 3.300 e supporto a 3.080. Sia qui che sul Dax ci sono gap aperti .. quindi cautela nel prendere decise posizioni al rialzo.

TITOLI INTERESSANTI: al momento Snam che deve superare 3.93 e poi 4.02, ed è in trend rialzista, dopo di che avrà ampio spazio di crescita, monitorare anche in ottica dividendi .

Una nota: se la borsa, intesa come indice, scende, anche i titoli migliori scenderanno. E’ sempre meglio quindi monitorare prima l’indice e poi i titoli.

Piano piano parleremo di correlazioni, e di altri temi interessanti , nelle prossime puntate della GUIDA, che oggi è dedicata allo Spread .

Buona giornata .

Fabrizio Piscopo

Recent Posts

Bonus mamma: quando arriveranno i pagamenti? I motivi che ti fanno vivere in attesa

Il Bonus mamma è quel sostentamento economico lanciato dal Governo per le neo mamme, attesissimo…

10 ore ago

Prescrizione, sono questi tutti i debiti che non dovrai più pagare nel 2025: come evitare brutte sorprese

Nel 2025, molti contribuenti italiani potrebbero vivere un'importante liberazione finanziaria grazie alla prescrizione. Questo fenomeno…

12 ore ago

Pensione 2025: tutti i bonus per aumentare l’assegno quando è troppo basso

Quando pensi che la tua pensione o quella di un tuo caro sia più bassa…

18 ore ago

Genitore separato? Ti spettano subito 800 euro, ecco come fare domanda

Con le separazioni in aumento in Italia, il bonus di cui vi parliamo oggi va…

19 ore ago

10 nuovi mestieri che l’AI sta per inventare (e nessuno immagina): saranno richiestissimi

Nessuno lo immagina ma l'AI creerà almeno 10 nuovi mestieri che, in un prossimo futuro,…

1 giorno ago

TARI 2025, la svolta che aspettavi: sconti e bonus fino al 100%, ma devi fare in fretta

Con il 2025 che porta con sé queste nuove opportunità, è il momento giusto per…

2 giorni ago