Trump inoltre dovrà confrontarsi con la Cina in occasione del G20 e a Luglio la Fed dovrebbe tagliare dello 0,5% i tassi. Tutti segnali positivi per le Borse e per i titoli energetici in particolare.
Speriamo solo che non ci siano brutte notizie per l’Italia e la Procedura di infrazione che potrebbe aprire le porte alla speculazione. A rischio soprattutto i bancari. In particolare Diasorin, Recordati, Amplifon, cioè i nostri farmaceutici, potrebbero essere favoriti dai momenti di incertezza, laddove dove verificarsi questa infausta ipotesi .
Il BTP decennale è salito di 3 punti da 132 a 135 e Draghi ha innescato un mini rally per le azioni con riflesso per l’indice che si è subito portato a livello di 21.500 .
La telefonata con Xi Jinping ha aperto la porta ad un ulteriore negoziazione, ferma restando l’imprevedibilità di questo difficile negoziato. Si spera che qualcuno al Tesoro Usa abbia ricordato a Trump che un terzo dei Treasury emessi sono nelle mani dei cinesi, che hanno nelle loro mani anche le terre rare, indispensabili per la produzione industriale high tech, e la possibilità di manovrare agevolmente la valuta, vanificando il valore dei dazi.
Intanto l’S&P ha ritoccato i massimi ma non è stato seguito dal Nasdaq né dal Russel 2000 e il IVX permane a 17%, ad indicare che ci sono ancora rischi di ribassi. Opec, G20 ed eventuali dazi sull’Europa, oltre alla già citata procedura di infrazione, sono i rischi delle prossime settimane. Un eventuale abbassamento dei tassi potrebbe danneggiare i titoli degli istituti di credito. Porti abbastanza sicura sono le classiche utilities come Snam, Italgas, Hera e Terna, come più volte segnalato sul nostro sito.
Insomma l’S&P se supportato da analoghe crescite del Nasdaq e del Russel potrebbe arri vare sopra i fatidici 3.000. Il problema sarà tenerlo, quel livello. Molto dipenderà dalla Fed. L’Italia è appesa alle decisioni degli europei e, onestamente, non abbiamo fatto niente per rendere favorevole una loro propensione alla positività.
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…