Direttore: Alessandro Plateroti

Il prezzo del greggio schizza del 2% nella notte, tra le tensioni in Medio Oriente che non mostrano alcun segno di diminuzione.

Il Primo Ministro britannico Theresa May terrà un vertice straordinario quest’oggi dopo che una petroliera battente bandiera britannica è stata sequestrata dall’Iran nel Golfo venerdì.

A limitare il rialzo del greggio contribuisce la notizia che il più grande giacimento libico ha ripreso la produzione a metà della capacità questa mattina, dopo essere rimasto chiuso da venerdì.

Un membro cauto della Fed non vede alcuna ragione di un taglio dei tassiIl Presidente della Federal Reserve di Boston Eric Rosengren ha spinto i mercati a rivalutare le aspettative di un allentamento della politica monetaria in occasione del vertice del 30-31 luglio.

Rosengren ha affermato che altre autorità monetarie come la Banca Centrale Europea o la Banca del Giappone potrebbero avere ragione di allentare la politica economica ma l’economia statunitense non necessita di alcuno stimolo. Borse USA destinate ad una ripresa, riflettori sugli utili

I future USA puntano ad un’apertura al rialzo con Wall Street destinata ad una lieve ripresa dal calo settimanale della scorsa settimana dell’indice S&P 500 e del Nasdaq, il maggiore da fine maggio.

Non sono previsti dati USA di rilievo e i mercati si concentreranno sui report sugli utili delle compagnie prima dell’apertura, come Halliburton (NYSE:HAL) e RPM International(NYSE:

Per quanto riguarda l’Europa, l’aumento delle spese per la sanità da parte del governo cinese ha aiutato la compagnia olandese Philips (NYSE:PHG) a registrare una crescita migliore del previsto delle vendite sul secondo trimestre.

Nel frattempo, Bridgewater Associates (NASDAQ:BWB) ha visto un tonfo del suo fondo di punta Pure Alpha del 5% nel primo semestre.

Il nuovo mercato cinese in stile Nasdaq schizza alle stelle

Nonostante i crescenti timori per l’economia globale che pesano sui titoli asiatici, un nuovo indice in stile Nasdaq per le aziende cinesi – l’indice Science and Technology Innovation Board, o mercato STAR – è schizzato nella notte nel suo primo giorno di trading. Sterlina sotto pressione nei timori politici per la Brexit

Le votazioni per la leadership del partito Conservatore britannico, che decideranno di fatto l’identità del prossimo Primo Ministro del paese, termineranno alle 12:00 ET (16:00 GMT), con l’ex Segretario degli Esteri Boris Johnson che dovrebbe battere il rivale Jeremy Hunt. La sterlina scende dello 0,3% contro il dollaro e l’euro dopo che due ministri senior hanno minacciato di dare le dimissioni in caso di vittoria di Johnson.

Il voto finale deciderà chi sostituirà Theresa May come leader del partito quando lascerà il ruolo mercoledì.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 22-07-2019


Salario minimo, il M5s chiede di accelerare l’iter. Frenata della Lega

Tasse, l’allarme di Unimpresa: +65 miliardi nel prossimo triennio