Direttore: Alessandro Plateroti

Nulla nel nostro mondo può funzionare in modo continuo.

Non solo le persone si stancano quando hanno troppo lavoro tra le mani, ma anche le macchine, i motori o gli apparecchi elettrici. Un calore eccessivo può far sì che le macchine elettriche smettano di funzionare correttamente, causando gravi danni all’apparecchiatura; per questo motivo i fusibili termici sono sicuri da usare in casa, perché prevengono le situazioni di surriscaldamento.

I fusibili termici servono a prevenire questo tipo di danni. Poiché i fusibili termici possono essere utilizzati una sola volta e poi devono essere sostituiti, gli interruttori speciali sono solitamente utilizzati per apparecchi che raramente rischiano di essere danneggiati dal calore eccessivo (solo in caso di guasto); ad esempio, proiettori, macchine da caffè, asciugacapelli.

fusibile termico

Come funziona un fusibile termico?

È molto semplice da capire. Se volete sapere come funzionano i fusibili termici, continuate a leggere. Se il sistema di raffreddamento di un apparecchio elettrico non funziona, a una certa temperatura il fusibile chiude il circuito elettrico per salvare l’apparecchio elettrico dai danni causati dalla grande quantità di calore generata. Il fusibile termico reagisce alle alte temperature, ma se la corrente nel circuito è eccessiva, il fusibile termico non reagisce.

Per funzionare correttamente, il fusibile termico deve:

  • essere conservati in modo appropriato
  • avere i circuiti progettati per essere utilizzati nel modo corretto
  • essere testato per evitare il rischio di taglio termico.

fusibili termico non devono essere confusi con il termine interruttori termici, che hanno una funzione diversa nelle macchine elettriche. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che si tratti di fusibili o di interruttori, è bene ricordare che in caso di necessità di sostituzione, entrambi richiedono di essere sostituiti con ricambi di marca e autorizzati, poiché solo questi sono compatibili con il dispositivo a cui sono applicati. Fortunatamente, oggi tali fusibili sono facilmente reperibili su Internet.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 23-05-2022


Software fatturazione elettronica: nuovo decreto e forfettari a caccia di quello giusto

Perché il valore del rublo si sta rafforzando