La gestione di una flotta aziendale è un’attività complessa e articolata, che richiede il supporto di strumenti digitali specifici

Attraverso smartphone e tablet ormai si può avere facilmente accesso a funzioni che agevolano gli spostamenti, sia dal punto di vista dei driver che dei gestori della flotta. Uno dei servizi più innovativi nel settore, che guadagna un posto di rilievo è certamente la nuova CartissimaQ8, che torna nel panorama delle carte carburante e lo fa in coerenza con i progetti legati alla digitalizzazione che Kuwait Petroleum Italia S.p.A. sta portando avanti in un’ottica di continuo efficientamento e sviluppo.

In una società come Kuwait Petroleum Italia, che abbraccia sempre nuove sfide alla luce del contesto attuale, il percorso di digitalizzazione ha assunto infatti un ruolo predominante, sia per i flussi di lavoro interni all’Azienda sia nei confronti di tutti i destinatari dei servizi ad ogni livello.

Visore Q8-it Mb

Il restyling del portale CartissimaWeb e l’implementazione dell’App CartissimaQ8

La ricerca di sempre maggior efficienza e autonomia di gestione ha guidato le operazioni di restyling del servizio CartissimaQ8, ottimizzando le funzioni del portale CartissimaWeb e dell’App mobile CartissimaQ8. L’applicazione, disponibile al download su dispositivi iOS e Android, permette di accedere, in pochi ‘tap’, a tutti i servizi digitali compresi nella rinnovata offerta. E tutto ciò in completa sicurezza e autonomia, potendo contare su una user experience strutturata in relazione al flusso di lavoro di flotte di diverse dimensioni (grandi, medie o piccole). Il rinnovo di CartissimaQ8 si articola infatti in 4 differenti opzioni di pacchetto in base alle necessità e alla tipologia di flotta da gestire e monitorare.

È proprio in occasione del rilancio dei servizi legati a CartissimaQ8 che Kuwait Petroleum Italia S.p.A. scommette ancora una volta sull’innovazione digitale mediante una gamma di funzioni del tutto rinnovata, che va di pari passo con il redesign funzionale e grafico del portale CartissimaWeb.

Monitoraggio e gestione dei servizi ora sono digitali

Il portale diventa il gestionale user friendly di ogni fleet manager: dalla possibilità di effettuare un costante monitoraggio del singolo driver alla capacità di verificare lo stato dei consumi in tempo reale e segnalare anomalie negli spostamenti. Nell’offerta rientra anche l’accesso a una dettagliata e avanzata reportistica e si garantisce un alto livello di sicurezza per tutto ciò che concerne l’attività di rifornimento e di pagamento del carburante. Q8 ha investito molto suIl’aspetto della sicurezza, prevedendo nella sua offerta strumenti e tool sempre più evoluti e altamente efficienti, come ad esempio la possibilità di creare degli speciali PIN di tipo ‘usa e getta’. I sofisticati sistemi antifrode, infine, sono stati pensati nell’ottica di offrire un maggiore controllo e una migliore tutela contro azioni indesiderate.

CartissimaWeb rinasce come piattaforma evoluta per rispondere in maniera funzionale alle numerose situazioni e alle possibili criticità che un fleet manager fronteggia ogni giornodichiara Fabio Curtacci, Cards Business Director Fleet di Kuwait Petroleum Italia S.p.a. – Ma va oltre: grazie ad un ambiente digitale sviluppato e implementato internamente da Q8, il sistema operativo CartissimaQ8 diventa un facilitatore supportato da tecnologie abilitanti, che rende fluidi e velocizza i processi sia per i piccoli gruppi che per le grandi compagnie, con un ventaglio di proposte adattate ad ogni realtà”.

L’App che semplifica il lavoro e le opzioni per le diverse flotte

Le funzionalità dell’App CartissimaQ8 sono state sviluppate per inserirsi adeguatamente nel flusso di lavoro, supportando i driver anche nelle attività meno complesse. Basteranno pochi passaggi sullo schermo del proprio smartphone per localizzare la stazione di servizio Q8 più vicina: sono oltre 2.800 quelle presenti lungo le principali arterie stradali e autostradali italiane. Una volta raggiunta la stazione di servizio si potrà fare rifornimento ricorrendo, per esempio, a un codice di pagamento digitale con validità temporale, o all’innovativo comando di sblocco pompa, senza dover utilizzare la carta fisica. Attivando le notifiche sarà poi possibile ricevere avvisi in tempo reale in merito a tutte le novità e le promozioni in corso.

CartissimaQ8 costituisce una delle nostre sfide più ambiziose e racchiude in pieno gli aspetti del DNA aziendale Q8: competenza, flessibilità, accessibilità. Il rilancio di CartissimaQ8, un servizio già di successo, rappresenta un nuovo approdo nel panorama del fleet management. Abbiamo investito molto nel perfezionamento del portale CartissimaWeb, un ambiente digitale user friendly plasmato sull’ascolto delle necessità dei nostri clienti ma anche un vero e proprio hub evoluto della mobilità, pensato per essere molto più di un gestionale”, ha aggiunto Curtacci.

L’operazione di restyling di CartissimaQ8, un servizio già ben assestato nel panorama delle fuel card aziendali, si rivolge all’ampio target dei clienti B2B. L’offerta dedicata al comparto prevede quattro piani diversi a seconda della dimensione della flotta e del numero dei driver. C’è l’opzione Light pensata per i piccoli imprenditori, la Pro dedicata invece a chi predilige l’autonomia di gestione delle carte e i pagamenti online con opzione di creazione delle carte virtuali, ancora, il pacchetto Premium per i possessori di flotte medio-grandi e infine l’opzione Executive, dedicata a tutti i clienti che hanno esigenze di controllo relative alla gestione di numerosi driver.

Riproduzione riservata © 2021 - EFO

ultimo aggiornamento: 21-04-2021


Salvatore Rossi confermato Presidente TIM per il triennio 2021-2023

Governo Draghi, dal 26 aprile zona gialla e inizio di una graduale riapertura