Fabrizio Piscopo
Sono sempre stato un europeista convinto ma devo constatare che i medici e i ventilatori polmonari arrivano dalla Cina ( che ha inviato anche molte mascherine ) , da Cuba e dalla Russia , tutti Paesi ex comunisti .
Anche la Polonia invia milioni di mascherine all ‘Italia .
Dall’Europa sono arrivati 750 mia dalla BCE che per noi valgono italiani circa 150 mia.
Noi, alla fine vareremo oltre 50 miliardi di aiuti interni coi due decreti legge e quindi siamo a 200 mia complessivi per il supporto all’economia .
È saltato il Patto di Stabilità, bene. Ogni mese perdiamo 100 mia ( Confindustria e altre autorevoli fonti ) ed essendo tre i mesi di lockdown ( Mar – Apr-Mag ) alla fine ci mancheranno circa 100 mia .
Ecco perché l’Eurobond servirebbe . Ma i paesi del Nord , si stanno opponendo . Oggi Conte andrà in Europa a dire che vareremo un altro decreto da 25 mia per arrivare appunto a 50. I Corona bond sono voluti dai Paesi del Sud Europa . C’è anche il MEF che può distribuire i suoi 400 mia . Il MEF è il fondo salva stati . L’Italia vorrebbe che venissero tolte le gravose condizioni economiche apposte per utilizzare questi fondi. Olanda e Germania si oppongono anche in questo caso . Stavolta siamo alleati con Francia e Spagna . Mentre Germania e Olanda sono contrari .
Draghi tuona e dice “ spendere per avere persone al lavoro nell’economia reale “ esempio la Danimarca che da il 13% del suo Pil direttamente alle imprese pagando l’80% dei loro stipendi . La Danimarca ha però circa 4 mio di abitanti , come la sola Roma, per fare un esempio .
Non è oggettivamente replicabile da noi.
L’attuale sistema economico però non può sopravvivere a tanti mesi di lockdown .
Quindi , mi chiedo : fermo restando il fatto che intanto sono arrivati 150 mia e quindi per fortuna siamo in Europa, perché ora Germania e Olanda , che hanno avuto i principali vantaggi dalla UE , sono così restii ad immettere capitali in un periodo così palesemente difficile ?
E perché gli aiuti sono arrivati da Russia, Cina e Cuba Polonia e non da Germania e Olanda, ?
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…
La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…
L'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui conti correnti dei contribuenti, con un focus…