Direttore: Alessandro Plateroti

L’emissione degli Eurobond viene frenata  da Germania e Paesi del Nord .

Sono sempre stato un europeista convinto ma devo constatare  che i medici e i ventilatori polmonari arrivano dalla Cina ( che ha inviato anche molte mascherine ) , da Cuba e dalla Russia , tutti Paesi ex comunisti .

Anche la Polonia invia milioni di mascherine all ‘Italia .

Dall’Europa sono arrivati 750 mia dalla BCE che per noi valgono  italiani circa 150 mia.

Noi, alla fine vareremo oltre 50 miliardi di aiuti interni  coi due decreti legge e quindi siamo a 200 mia complessivi per il supporto all’economia .

È saltato il Patto di Stabilità, bene. Ogni mese perdiamo 100 mia ( Confindustria e altre autorevoli fonti ) ed essendo tre i mesi di lockdown ( Mar – Apr-Mag ) alla fine ci mancheranno circa 100 mia .

Ecco perché l’Eurobond servirebbe . Ma i paesi del Nord , si stanno opponendo . Oggi Conte andrà in Europa a dire che vareremo un altro decreto da 25 mia per arrivare appunto a 50. I Corona bond sono voluti dai Paesi del Sud Europa . C’è anche il MEF che può distribuire  i suoi 400 mia . Il MEF è il fondo salva stati . L’Italia vorrebbe che venissero tolte le gravose condizioni economiche apposte per utilizzare questi fondi. Olanda e Germania si oppongono anche in questo caso  . Stavolta siamo alleati con Francia e Spagna . Mentre Germania e Olanda sono contrari . 

Draghi tuona e dice “ spendere per avere persone al lavoro nell’economia reale “  esempio la Danimarca che da il 13% del suo Pil direttamente alle imprese pagando l’80% dei loro stipendi . La Danimarca ha però circa 4 mio di abitanti , come la sola Roma, per fare un esempio .

Non è oggettivamente replicabile da noi.                

L’attuale sistema economico però non può sopravvivere a tanti mesi di lockdown .

Quindi , mi chiedo : fermo restando il fatto che intanto sono arrivati 150 mia e quindi per fortuna siamo in Europa, perché ora Germania e Olanda , che hanno avuto i principali vantaggi dalla UE , sono così restii ad immettere capitali in un periodo così palesemente difficile ?

E perché gli aiuti sono arrivati da Russia, Cina e Cuba Polonia e non da Germania e Olanda, ?

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 26-03-2020


Prestiti senza busta paga per professionisti, casalinghe e studenti

Il crash delle criptovalute: cosa sta succedendo?