Essere un leader è una dote innata, tuttavia con un percorso formativo può potenziare le proprie doti e apprendere le tecniche utili al raggiungimento della leadership.

Essere un leader è senza dubbio una dote innata, tuttavia con un percorso formativo ideale i professionisti del mondo del management, gli imprenditori e ogni altro soggetto che svolga un lavoro di responsabilità all’interno della propria azienda, può affinare e potenziare le proprie doti e apprendere le tecniche utili al raggiungimento della leadership.

Si può quindi rivelare importante un executive master che affronti il tema della leadership in tutti i suoi aspetti: non solo tecnico e manageriale ma anche sociale, tecnologico ed economico, al fine di avere una visione più ampia e nitida di quello che può essere un modello di business.

A questo proposito, il Master in Leadership e Business Transformation di ISTUD si rivolge specificamente a chi riveste un incarico importante in un’azienda e desidera incrementare le proprie performance personali.

Il master viene strutturato in modo da accompagnare gli studenti lungo un percorso completo, sia nel contesto del management e dei modelli imprenditoriali, sia verso l’innovazione e i grandi cambiamenti.

La leadership, ovviamente, è il tema portante di tutto il percorso formativo, il cui fine è quello di sviluppare nei corsisti la capacità di svolgere un ruolo di guida, di motivare le persone e di relazionarsi con efficacia in ogni settore di impresa.

Quali sono le competenze necessarie per migliorare il proprio business

Business
Business

Per acquisire conoscenze a livello manageriale necessarie per migliorare la leadership di un’azienda, è importante studiare i cambiamenti del mercato, al fine di imporsi rispetto ai propri competitor.

Per tale motivo, i percorsi di formazione, come l’executive master di ISTUD, è un ottimo punto di partenza per acquisire tutte quelle competenze necessarie per monitorare l’evoluzione dei mercati al fine di analizzarne l’evoluzione nel corso del tempo. Questo perché la gestione di un’impresa è un’attività estremamente dinamica che richiede l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche e l’attuazione di processi sempre più innovativi.

In tal senso, è importante studiare i trend del momento per impostare il proprio modello di business, sviluppando e realizzando strategie mirate, che tengano conto dei continui cambiamenti a cui il mercato deve sottostare. In questo modo, è possibile stabilire un sistema di leadership pensato e studiato per adeguarsi ai cambiamenti del tempo.

Inoltre, affinché una strategia sia efficace, è importante prendere in esame le attività di reporting e il monitoraggio dei dati economici, al fine di redigere un report preciso e di implementare la propria capacità gestionale.

Un percorso formativo e un team di professionisti

Partecipare a un executive master non significa semplicemente seguire un complesso percorso di studi, ma interagire con un team di esperti con background importanti e differenti.

Si tratta, quindi, di un’occasione importante per affrontare un processo di cambiamento anche a livello personale e per imparare a gestire il proprio metodo di relazione e interazione all’interno di un gruppo.

Consente anche di scoprire come convertire l’innovazione in un cambiamento reale, per implementare la digital transformation e amministrare tutti i processi legati all’adozione di nuove strategie per la crescita e l’espansione del business.

Per esempio, durante il percorso formativo in Leadership e Business Transformation di ISTUD, sono previsti quattro incontri online di coaching personalizzati che si alternano ai moduli del master. L’intento è quello di offrire ad ogni corsista un approccio individuale verso il mondo della leadership, sfruttando le sue potenzialità.

I partecipanti mettere potranno mettere in pratica le tecniche apprese sviluppando un tema o proponendo un’attività di livello manageriale che sarà la loro personal challenge Che li accompagnerà durante tutto il percorso e nella quale verranno supportati da un tutor della faculty del programma.


Uffici deserti, lo smartworking mette in crisi trasporti ed altri servizi

Videogiochi ed esports, quanto e come si muove il mercato