È una delle tasse che, maggiormente, gli italiani pagano ma, molto spesso, si chiedono anche il perché bisogna pagarlo.
Stiamo parlando del Canone Rai: perché pagarlo? E a cosa serve? Ma a quanto pare, potrebbe esserci anche la possibilità di non pagarlo, chiedendo un’esenzione. Come procedere in merito? Vediamo insieme per capire meglio cosa si intende.
C’è una particolare dichiarazione che ci permette di non pagare il canone Rai per questo anno 2025 ma, dall’altro lato, ci sono anche dei requisiti e soprattutto categorie di persone che possono non pagarlo.
Canone Rai: puoi non pagarlo
Il Canone Rai è una di quelle tasse che gli italiani pagano ma, allo stesso tempo, si chiedono anche il perché. Pagare una tassa alla tv di Stato per i servizi e per tutto ciò che offre? Ì, il concetto è proprio quello. Negli anni, sono state diverse le opzioni per far sì che proprio tutti lo pagassero, in modo tale che la cifra dello stesso potesse anche scendere.
Fino ad arrivare a metterlo, dilazionato, sulla bolletta dell’energia elettrica. Una soluzione che, effettivamente, ha portato proprio tutti a pagarlo anche se c’è la possibilità, in particolari situazioni, di chiederne l’esenzione. Sì, perché anche se solo si possiede un televisore (ma non lo si usa) o un computer, bisogna pagare il Canone Rai.
Abbiamo parlato di esenzione dal pagamento: ebbe sì, c’è questa possibilità come, al tempo stesso, c’è anche la possibilità di fare una dichiarazione per non pagarlo. Dichiarazione che va fatta entro la fine di questo mese, prima che scadano i termini. Lo dicevamo all’inizio: l’importo annuo del Canone è di 90€, ma che è stato dilazionato, in 10 rate da 9€ ciascuna, sulla bolletta della corrente.
Chi ha diritto all’esenzione
Chi ha diritto a chiedere l’esenzione dal pagamento? Ci sono particolari categorie di persone che hanno i requisiti, quali:
- gli over 75 anni che abbiano un reddito non superiore agli 8.000 euro annui;
- i cittadini che hanno un’utenza elettrica ma non possiedono un apparecchio televisivo;
- i militari stranieri e i diplomatici;
- se a pagare il canone Rai sia un altro componente del nucleo familiare.
Come fare domanda per l’esenzione? Si tratta di una dichiarazione sostitutiva: per chi non possiede un apparecchio televisivo in casa è necessario inviare l’autocertificazione di non detenzione entro il 31 gennaio 2025. Così si avrà la possibilità dell’esonero dal pagamento per tutto l’anno.
Dobbiamo fare attenzione ad una cosa: l’esenzione ha una scadenza annuale, quindi va rinnovata ogni mese di gennaio dell’anno successivo. Una notizia che, coloro che fanno parte delle categorie sopracitate non si aspettavano.