Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Enrico Letta, a quanto ammontano lo stipendio e il patrimonio del leader del PD

Enrico Letta

Lo stipendio, il patrimonio e il reddito di Enrico Letta, politico italiano e volto del Partito Democratico.

Vi siete mai chiesti a quanto ammontino lo stipendio, il patrimonio e il reddito del leader del PD, Enrico Letta? A questa domanda possiamo fornire una risposta. Ecco quanto guadagna l’ex presidente del Consiglio, nonché volto noto del Partito Democratico.

Enrico Letta, quanto ha guadagnato come deputato alla Camera

Da segretario del Partito Democratico, Enrico Letta ha iniziato a guadagnare solamente quando è stato eletto deputato alla Camera. Tale incarico gli ha permesso di fruire di un’indennità netta di 5.000 euro al mese, alla quale si è aggiunta anche una diaria di 3.503,11 euro.

A queste somme, si è sommato anche un rimborso spese che ammontava a 3.690 euro, al quale si sono affiancati anche rimborsi telefonici pari a 1.200 euro, nonché rimborsi per i trasporti che sono oscillati dai 3.323,70 ai 3.995,10 euro.

Facendo qualche calcolo veloce, lo stipendio dell’ex segretario del PD si aggira intorno ai 13.971,35 euro mensili.

Chi è l’esponente del Partito Democratico

Classe ’66, Enrico Letta nasce a Pisa, il 20 agosto 1966. Consegue la laurea in Scienze Politiche, per poi iniziare una carriera come professore universitario prima di decidere di entrare nel panorama politico italiano.

Ha svolto diversi incarichi, nel corso della sua lunga carriera politica: è stato segretario del Partito Democratico (succeduto da Elly Schlein nel 2023), ha svolto il ruolo di europarlamentare, ma non solo: è stato ministro per tre volte, di Commercio, Politiche Comunitarie e Industria, nonché Presidente del Consiglio dal 2013 al 2014.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2023 12:41

Elly Schlein, chi è la nuova segretaria del PD