Direttore: Alessandro Plateroti

Nel nostro Paese è possibile conseguire un diploma scolastico in un anno o comunque in un periodo più breve di quello ordinariamente richiesto.

Si tratta di un’opportunità dedicata a tutti coloro che, per i più svariati motivi, non hanno avuto la possibilità di ottenere la licenza media o il diploma di scuola superiore. 

Il non conseguimento della licenza media è meno comune dal momento che la scuola secondaria di primo grado fa parte del ciclo di istruzione obbligatoria; ciononostante non mancano i casi di persone il cui percorso di studi si è concluso con la licenza elementare.

Decisamente più frequente è invece l’abbandono del percorso scolastico dopo aver terminato le scuole medie, sono infatti moltissimi gli italiani privi del diploma di scuola superiore. 

Molte persone però manifestano in seguito la volontà di riprendere gli studi da dove avevano interrotto, anche se stanno lavorando o hanno impegni familiari.

Ecco che in questi casi il recupero degli anni scolastici e la possibilità di ottenere un diploma in un anno frequentando una scuola online rappresentano un’opportunità interessante per coloro che si troveranno a dover conciliare studio, lavoro e famiglia. In questi casi si parla di diplomi online

banchi scuola

Diploma in un anno: un’opportunità per lavoratori, sportivi e ragazzi

L’opportunità di poter condensare diversi anni di scuola in un anno è una possibilità che può facilitare il percorso scolastico di lavoratori, di sportivi che hanno trascurato gli studi all’inizio di carriera e di ragazzi in età scolare che hanno interrotto gli studi per problemi con il tipo di scuola, con i compagni di classe o con determinati professori. 

La maggior parte di queste persone necessità di un percorso ad hoc che rispetti le loro esigenze per quanto riguarda tempi e modi di fruizione delle lezioni; sarebbe infatti impossibile per loro frequentare una scuola di tipo tradizionale che sottostà a rigidi orari di lezione. 

La scuola online invece è particolarmente flessibile perché si adatta agli orari degli studenti che possono organizzarsi con modalità che non interferiscano con le loro altre attività. 

Non c’è infatti obbligo di frequenza e potranno seguire le video-lezioni grazie a un’apposita piattaforma digitale e prepararsi con grande autonomia negli orari che sono loro più comodi. Si avrà inoltre l’assistenza di un tutor al quale rivolgersi in caso di dubbi. 

In sostanza, per seguire le lezioni sono necessari soltanto una connessione Internet e un dispositivo come un personal computer, un notebook, uno smartphone oppure un tablet. 

Soltanto l’esame finale richiede la presenza fisica dello studente presso l’Istituto scolastico. 

Diploma in un anno: quali corsi di studio si possono seguire? 

Chi intende diplomarsi in un anno ha la possibilità di seguire il percorso scolastico che preferisce. È infatti possibile iscriversi a qualsiasi tipo di liceo, di istituto tecnico o di istituto professionale

Vale la pena ricordare che la licenza media e il diploma online sono rilasciati da scuole Statali e da Istituti paritari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sono quindi del tutto idonei per accedere agli studi superiori (nel caso della licenza media) o agli studi universitari (nel caso di diploma di scuola superiore). 

Sono inoltre validi per iscriversi ai Concorsi pubblici e risultare anche di notevole utilità per ottenere maggiori riconoscimenti a livello professionale, magari accedendo a concorsi interni che richiedono un determinato titolo di studio. 

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 04-03-2024


Recupero anni scolastici: le scuole online sempre più importanti

Massimo Romagnoli: l’Indipendenza energetica in risposta alla crisi in Sicilia