News

Draghi elimina il Cashback, inizia il cambio di passo della nuova legislatura

Il premier Draghi continua con la linea di cesura col precedente Governo e si appresta a fare grossi cambiamenti, a partire dal Cashback. Scopriamo perché e cos’altro cambierà.

L’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi si è fatto sentire, non solo per i pareri contrastanti sulla sua scelta. Infatti si è palesata fin dall’inizio la sua volontà di cambiamento. Non è un segreto infatti che l’ex Governatore della BCE voglia modificare molte delle misure varate dal Governo Conte, sostituendole e rimuovendole completamente. E possiamo già vedere alcuni esempi di questo cambio di regia. Tra questi la discussa eliminazione del reddito di cittadinanza in favore di politiche attive per il lavoro, ma anche la sostituzione di Arcuri, al Commissariato per l’Emergenza. Mentre adesso arriva la modifica relativa al Cashback. Scopriamo a cosa sono dovute queste modifiche e che conseguenze provocheranno.

Draghi e il Recovery Plan

A muovere così fortemente Mario Draghi verso così tanti cambiamenti è sicuramente l’avvicinarsi del Recovery Plan. Infatti il Premier e il Ministro dell’Economia vogliono individuare gli obiettivi del piano e raggiungerli il più in fretta possibile. Allo stesso tempo si avverte una certa inclinazione di Draghi a non disattendere le aspettative di Bruxelles. Proprio per questo motivo è necessario rimanere nei parametri di spesa fissati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/azionario-iphone-business-mobile-624712/

In questo contesto prende posto la decisione relativa alla cancellazione del Cashback, ma i suoi motivi sono semplici. Infatti si tratta di una misura non in linea con le direttive europee e che potrebbe compromettere l’arrivo dei fondi del piano. Soprattutto però è un provvedimento che vale circa 5 miliardi. La scelta del Premier Draghi è quindi quella di reindirizzare questi capitali su altre misure più funzionali.

Draghi e Cashback: le modifiche

Dall’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi si è subito notata la sua volontà di dare un cambio di rotta rispetto all’amministrazione precedente. Quest’intenzione però sarebbe dovuta anche all’avvicinarsi del Recovery Plan, che obbligherebbe a eliminare le misure non necessarie.

Questa rivoluzione portata avanti da Mario Draghi si è concretizzata sia con l’eliminazione del reddito di cittadinanza, la molto probabile eliminazione del Cashback e altre modifiche politiche e logistiche. Tra queste notiamo la sostituzione di Arcuri come Commissario all’Emergenza, ruolo che ricoprirà il Generale Figliuolo, e il cambio alla Protezione Civile dove entra Curcio ed esce Borrelli.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/azionario-iphone-business-mobile-624712/

Davide Marroccoli

Recent Posts

Pensione: ecco quando è possibile dire addio al lavoro con 30 anni di contributi

Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…

10 ore ago

Inps: a febbraio doppio bonifico, ecco chi sono i fortunati

Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…

13 ore ago

Tassazione sui conti correnti, l’ennesima stangata sui risparmi degli italiani: ormai è deciso

Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…

16 ore ago

Nel 2025 c’è un Bonus anche per chi intende rifare casa: a quanto ammonta e quando potrai averlo

Il desiderio che in molti hanno è quello di una casa completamente a misura di…

19 ore ago

“99+101-50”, sei sicuro di sapere il risultato? Solo il 5% riesce a risolvere questo test di aritmetica

Metti alla prova le tue abilità matematica con questo incredibile test che nessuno riesce a…

22 ore ago

1200 euro di bonus quest’anno: se ti affretti puoi fare subito domanda, pagamenti veloci

La parola “bonus” è quella che si unisce a “piccolo guadagno” da mettere da parte…

23 ore ago