Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Disoccupazione addio, la guida (definitva) per cercare lavoro on-line e scalare le posizioni: fallo subito

ricerca di lavoro

Cercare lavoro online ha possibilità di successo considerevolmente positive. Segui questa guida per scoprire come fare

Le opportunità lavorative al giorno d’oggi non risultano essere così floride, specie per i più giovani. Eppure le nuove tecnologie, che hanno significativamente mutato vari ambiti della nostra vita, sono riuscite a garantire probabilità di successo nettamente in salita per coloro che ricercano professioni.

Con l‘avvento di internet e dei portali dedicati, la ricerca di un nuovo impiego è divenuta drasticamente più flessibile ed agevole. E il beneficio può essere sottolineato in entrambe le direzioni.

Si, perché anche le aziende avranno modo di pubblicare annunci di lavoro mirati che potranno rapidamente raggiungere, proprio grazie a queste piattaforme, un numero di utenti sempre crescente. Di riflesso, gli aspiranti lavoratori inviano le proprie candidature in modo efficace e rapido, direttamente dal portale.

La registrazione su portali adatti alla ricerca del lavoro non è assolutamente un’opera complessa. Tuttavia ci sono passaggi che devono essere svolti e curati nella maniera più adeguata, perché potrebbero comportare un reale quid in più al momento della visione da parte di terzi del percorso e del profilo lavorativo dell’utente.

Come sfruttare al meglio LinkedIn?

La piattaforma numero uno in circolazione che permette di trovare lavoro e creare connessioni professionali a milioni di utenti in tutto il mondo è indubbiamente LinkedIn. Il sito si fonda su una rete globale di professionisti che ti permetterà di accedere, in base alle tue esperienze, alle tue competenze e al mestiere dei tuoi sogni, ad offerte di lavoro mirate e personalizzate. Tutto quello che dovrai fare sarà creare e curare il tuo profilo personale, attraverso cui i reclutatori potranno accedere alle informazioni necessarie a comprendere il tuo posizionamento in termini di esperienza e ‘status’ lavorativo. Per questo ricorda di aggiornare il tuo account come fosse un vero e proprio curriculum virtuale. Su LinkedIn è possibile ricevere le raccomandazioni da parte di altri lavoratori o datori che hanno avuto a che fare con la tua persona, utili a rimarcare l’affidabilità del professionista.

Nel riepilogo della descrizione del tuo percorso lavorativo fai sempre attenzione alle parole chiave che utilizzerai. Si tratta di uno strumento strategico, assolutamente fondamentale per aumentare la possibilità di essere visionato e preso in considerazione. Se il recruiter ricerca delle qualità nello specifico, che voi possederete e annoterete nel riepilogo presente sul vostro profilo, lo stesso potrà saltare subito all’occhio della persona, che potrà direttamente contrattarvi. Ma esiste anche la possibilità di seguire le aziende che magari principalmente operano nel tuo settore d’interesse principale. Allo stesso modo attraverso la sezione Jobs sarà LinkedIn stesso ad offrirti nuove possibilità di candidature.

Accordo da contratto di lavoro
Accordo da contratto di lavoro – www.economiafinanzaonline.it

I punti di forza delle piattaforme online: accessibilità e dinamismo

Ulteriori possibilità sono rappresentate da altre piattaforme come Indeed o Glassdoor, ma LinkedIn, al contrario di quest’ultime, permette di consolidare connessioni ed interazioni con altri professionisti, così come di istituire prolifiche reti di contatti ed interagire direttamente con gli utenti della piattaforma per consigli o scambi di idee. Per questo è fondamentale nell’utilizzo di LiknedIn prendere parte a conversazioni aperte, discussioni di gruppo ed esprimere commenti anche in post aziendali, confermando la propria attività a 360° nel settore.

I moderni sistemi di ricerca e di offerta di lavoro consentono indubbiamente una più facile accessibilità e flessibilità, facilitando considerevolmente l’accesso al mondo professionale. Ti basterà dedicare qualche ora per optare per la strategia più adeguata e curare a meraviglia il tuo profilo; solo così facendo avrai la possibilità di usufruire potenzialmente di un numero di offerte e richieste maggiori, riuscendo, magari, a consolidare finalmente la tua posizione nell’impiego che hai sempre desiderato.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2025 17:24

Investire o risparmiare? Quando l’uovo oggi vale di più di una gallina domani: alcuni esempi