Direttore: Alessandro Plateroti

Qualsiasi imprenditore deve saperlo, o quanto meno lo impara in breve tempo: il successo di una azienda si basa su processi verificati e replicabili.

Certo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e la fortuna può avere un suo ruolo nel quotidiano, ma sul lungo termine questi sono solo eventi rilegati in una ristretta parentesi temporale. E’ l’impianto di base di una azienda o di una attività, costruito su processi testati ed efficaci, che fa la differenza.

Una regola che vale per qualsiasi tipo di business in qualsiasi settore operi. Cambieranno i prodotti e i servizi, ma il concetto resta sempre lo stesso. Per ogni tipo di attività ci sono dei processi, legati in modo particolare al web, che vanno monitorati e verificati costantemente, per apportare i giusti cambiamenti affinché sostengano la produttiva dell’intero sistema aziendale.

Perché nulla è statico e pensare di fare “come si è sempre fatto” è uno dei pensieri più ostacolanti nel mondo dell’imprenditoria. Ciò vale ancora di più oggi, in una realtà che spinge obbligatoriamente a rivoluzionarsi costantemente, sfruttando le grandi opportunità offerte dal mondo delle nuove tecnologie. Viviamo infatti in un mondo che spesso viaggia velocemente e richiede un continuo aggiornamento, ma questo non deve spaventare. La soluzione migliore è farsi guidare nei processi di innovazione da esperti del settore, come Polo Digitale, company di Reggio Emilia nata nel 2016 dall’esperienza imprenditoriale dei suoi quattro fondatori.

transformation pc

Professionisti a servizio della tecnologia

Tutti i servizi offerti da Polo Digitale hanno un grande punto di forza: il know how degli oltre 100 professionisti che vi lavorano, esperti in diversi settori dell’informatica e del digital marketing al servizio del business. Questo è un valore aggiunto che permette alla company di offrire servizi che rendano le aziende competitive nel loro settore, grazie a una crescita digitale sostenibile e responsabile.

Consulenza personalizzata

L’information Technology, abbreviata nell’acronimo IT, è un insieme di metodi e software che permettono la gestione l’elaborazione e l’archiviazione di qualsiasi tipo di dato sia importante per l’attività aziendale. Sebbene la definizione si applichi a tutti i business, ogni azienda, soprattutto se di medie e grandi dimensione, ha bisogno di servizi IT realizzati su misura e aggiornati nel tempo. Per questo Polo Digitale offre consulenza in tema di progettazione di strutture IT o eventualmente di implementazione di quelle già esistenti.

E’ l’efficienza di tali meccanismi oggi che permette performance in grado di garantire scalabilità alle aziende nel medio e lungo termine, assicurando al contempo velocità di processi produttivi nell’immediato. Digitalizzare gli ambienti di lavoro con tecnologie all’avanguardia è la strategia vincente per traghettare il proprio business verso le sfide dei prossimi decenni. 

Cyber security

Il concetto della sicurezza online non può più essere argomento riservato agli addetti ai lavori; riguarda tutti, compresi gli utenti finali che affidano i loro dati personali a decine – se non centinaia – di siti.

La cyber security è intesa in modo duplice: verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda. Internamente, ogni attività deve veder garantita l’inalterabilità di documenti e informazioni, che devono sì essere di facile accesso per tutti coloro che devono lavorare in rete, ma dal cerchio di questa rete non devono mai uscire. Anche per questo Polo Digitale organizza corsi di formazione sulla sicurezza online, così che ogni collaboratore sia consapevole di quali comportamenti possono essere rischiosi e di quali sono i segnali di un eventuale tentativo di attacco.

Verso l’esterno, la protezione della privacy degli utenti custodisce il rapporto di reciproca fiducia indispensabile al brand per mantenere la propria clientela.

Brand identity

La sicurezza informatica quindi, soprattutto quando riferita ai dati dei clienti, ha anche un altro impatto positivo sul business: quello di aumentare la brand reputation del marchio.

Polo Digitale è attivo anche nel settore del Digital Marketing; è in grado di creare una community legata al marchio, passando attraverso la gestione dei social e di campagne marketing.

Il processo di automazione

La mission di Polo Digitale è accompagnare ogni tipo di azienda nel percorso di innovazione e di digitalizzazione. I processi di automazione contribuiscono a migliorare l’efficienza del meccanismo di marketing e di vendita, ma anche il delicato compito affidato al customer service. Il tutto è reso possibile dal tracciamento e l’integrazione di tutti i dati dell’azienda, che gli esperti della company analizzano utilizzando le loro competenze personali oltre strumenti e software di gamma top. 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 18-01-2023


Meta avrebbe violato le regole della concorrenza secondo la Commissione Europea

Come diventare un’azienda carbon neutral