Il Sismabonus 2020 è un’insieme di agevolazioni fiscali e detrazioni che vengono erogate nel caso in cui si effettuino lavori appositi durante la costruzione di un immobile o lavori di ristrutturazione che riguardano le misure antisismiche.
Si tratta di un bonus fiscale ormai in vigore dal 2017 e, all’epoca, programmato fino al 2021, quindi era ovvio che fosse rinnovato anche per il 2020.
Ma in cosa consiste? Come è possibile accedervi?
La detrazione fiscale del Sismabonus può andare dal 50% all’85% delle spese sostenute per lavori che riguardano sistemi antisismici, sia nel caso di nuove costruzione che nel caso di ristrutturazioni.
Questo bonus si applica non solo a chi effettua i lavori, ma anche a chi acquista abitazione vendute da imprese di costruzione o ristrutturazione che hanno realizzato interventi antisismici nelle abitazioni che hanno messo in vendita o ristrutturato.
Ecco le diverse tipologie di detrazione:
Le detrazioni valgono anche per coloro che comprano abitazioni in zone a rischio sismico 1. In questo caso è possibile detrarre il 75% o 85% fino a un massimo di 96.000 euro.
Ecco quando e come potete sfruttare questo bonus fiscale:
Infine, per quanto riguarda la cessione del credito derivato dalla detrazione , il credito si può cedere a soggetti privati di varia natura che sono collegati direttamente ai lavori effettuati.
Ad esempio, se i lavori per i quali può essere richiesto il credito sono effettuate da un gruppo societario, una società di tale gruppo può cedere il credito ad un’altra società del gruppo. il credito può essere ceduto.
Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/vicolo-strada-medioevo-ivy-1690053/
Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/fiscale-forme-reddito-business-468440/
In questi ultimi tempi si sta molto parlando dei Buoni Fruttiferi postali e di quanto…
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…