Direttore: Alessandro Plateroti

L’assicurazione furto casa protegge nel modo più completo possibile dai danni che possono derivare dall’aver subito un furto o una rapina in casa.

 Si tratta di una polizza specifica, appositamente formulata al fine di assicurare un risarcimento congruo per i beni sottratti e per gli eventuali danni provocati dall’avvenuto furto.

I furti nelle abitazioni sono purtroppo episodi abbastanza frequenti in Italia.

Per sentirsi maggiormente tutelati dal verificarsi di questi spiacevoli eventi la prima arma di difesa da poter e dovere utilizzare è l’impiego delle cosiddette protezioni attive, cioè la scelta di serrature efficienti, il posizionamento di inferriate sulle finestre, l’acquisto di porte blindate e di sistemi di video-sorveglianza e sicurezza che possano disincentivare i malintenzionati a violare la propria abitazione. Non sempre tali protezioni, per quanto evolute e funzionali, risultano però efficaci e sufficienti ad evitare l’intromissione di ladri nella propria casa e di conseguenza il danneggiamento e il furto, a livello più o meno grave, di quanto in essa contenuto.

Financia Conduct Authority
Fonte Immagini: https://pixabay.com/it/vendita-venduto-mano-firma-casa-3701777/

Numerosi infatti, sono i casi in cui i ladri, nonostante tutte le misure di sicurezza applicate, riescono comunque ad entrare.

La polizza furto casa garantisce il rimborso per eventuali danni subiti dall’immobile o da quanto in esso contenuto in caso di furto avvenuto con violazione dei sistemi di sicurezza di base, distruzione di vetrate, infissi, porte o altro.

Il risarcimento è proporzionato alla quantità e al valore degli oggetti rubati o danneggiati.

Generalmente la prima spesa da affrontare dopo aver subito un furto in casa è quella necessaria al ripristino degli infissi manomessi o distrutti.

Come per ogni tipo di polizza, anche quella prevista per i furti in casa prevede un massimale, ossia una cifra massima che la compagnia assicurativa è disposta a garantire in caso effettivo di sinistro.

Tale massimale va sempre rapportato al valore effettivo dei beni presenti nell’abitazione; se ad esempio in casa è custodita una cassaforte contenente contanti o preziosi di pregio, è bene concordare fin dalla stipula del contratto un massimale adeguato.

Nel momento in cui si stipula un’assicurazione sulla casa la compagnia di assicurazione generalmente si informa sui sistemi di protezione attivi presenti nell’abitazione e nel caso in cui non li ritenga idonei o sufficienti può decidere di aumentare anche in modo sensibile il premio annuale richiesto.

Vediamo nello specifico quale spesa va considerata per attivare una polizza furto casa.

Con le dovute considerazioni, quanto costa in media un’assicurazione furto casa?

Esistono tante compagnie che propongono servizi simili e per questo il prezzo finale può subire diverse oscillazioni da offerta ad offerta.

In ogni caso però, a meno che in casa non siano custoditi beni di notevole valore commerciale, il costo di un’assicurazione furto casa adeguata non supera qualche centinaia di euro all’anno.

Si tratta di una cifra piuttosto contenuta se paragonata ai vantaggi che la polizza offre coprendo comunque rimborsi che quasi sempre vanno oltre i migliaia di euro.

Per scegliere nel modo migliore la propria polizza furto casa è bene partire dall’analisi del preventivo che andrebbe valutato sempre comparando le offerte di diverse compagnie assicurative. In fase di valutazione vanno analizzati i punti essenziali di ogni polizza, come il costo annuale e il massimale erogato dall’assicurazione al verificarsi di un eventuale furto.

Inoltre vanno selezionate con cura le opportune clausole aggiuntive con cui è possibile modellare la polizza sulle proprie esigenze specifiche.

Dopo aver scelto la soluzione più idonea al proprio caso, valutando pro e contro di ogni offerta e optando a parità di condizioni per la formula più conveniente, è possibile procedere all’acquisto in tutta sicurezza.

Scopri qui quanto costa l’assicurazione per il furto in casa.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 30-01-2019


Edison Energia gas e luce: le migliori soluzioni per la casa o l’azienda

Italia in recessione tecnica. Ma il Governo resta ottimista per il secondo semestre.