Guide

I Roboadvisor, cosa sono e come facilitano gli investimenti

Grazie alle migliorie tecnologiche, applicate anche al campo finanziario, oggi è possibile affidarsi ai Roboadvisor. Vediamo di capire cosa sono e come funzionano.

Quando parliamo di Roboadvisor, ci riferiamo ad una particolare tipologia di algoritmi finalizzati alla gestione del patrimonio e agli investimenti. Infatti, fino a poco tempo fa, era possibile fare investimenti solo attraverso tre modalità. Ci si poteva affidare ad un consulente finanziario, far fruttare i propri risparmi autonomamente oppure decidere di affidarsi ad un banca. Ognuna di queste alternative però metteva l’investitore davanti a grosse problematiche quali le alte somme richiesta dai consulenti o la formazione necessaria per muoversi in autonomia sul mercato.

Oggi invece, grazie al progresso tecnologico, si possono evitare questi problemi utilizzando i Roboadvisor, ovvero algoritmi erogati tramite i portafogli, che lanciano segnali di buy o sell agli investitori. Il tutto viene eseguito senza coinvolgere dei consulenti. Vediamo di capire come funzionano i Roboadvisor e quali vantaggi possono offrire.

Funzionamento dei Roboadvisor

Prima di affrontare il funzionamento dei Roboadvisor bisogna fare una distinzione tra gli algoritmi usati per la consulenza individuale, e quelli per la consulenza generica. Entrambe le tipologie di Roboadvisor però condividono il passaggio fondamentale dell’analisi del flusso dei valori degli asset.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/azionario-trading-monitor-business-1863880/

Questa fase è molto importante perché proprio da qui l’algoritmo riesce ad elaborare i segnali operativi. Per entrare nel dettaglio possiamo dire che i Roboadvisor impiegati per la consulenza individuale inviano segnali attraverso la normativa MiFID.

Inoltre devono essere anche adeguati ai profili di rischio contemplati dall’investitore. Invece i Roboadvisor dedicati alla consulenza generica non devono sottoporre i segnali ad un test di adeguatezza e le stesse modalità di trasmissione al cliente sono diverse.

Infatti le comunicazioni possono arrivare tramite Skype, email o WhatsApp. In entrambi i casi però sarà l’investitore a dover inoltrare il segnale ricevuto al proprio broker.

Vantaggi per gli investitori

Come si può immaginare, scegliere di affidarsi ai Roboadvisor è una delle alternative più convenienti per chi vuole investire. Infatti con questa modalità è possibile evitare di ricorrere a consulenti finanziari o banche.

Bisogna anche considerare che le strategie dei Roboadvisor sono testate su un database di dati. Grazie a questi test è possibile selezionare la metodologia più appropriata e conveniente per l’investitore.

Inoltre va sottolineato che la statistica implementata con questi algoritmi aiuta a misurare in modo oggettivo i rischi. Questo permetta ai clienti di comporre in modo ragionato il proprio portafoglio e grazie all’automazione, i Roboadvisor possono ridurre lo stress da operatività.

Infine, un altro vantaggio offerto da questi algoritmi è la possibilità di generare economie di scala tramite cui si possono finanziare altri servizi.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/azionario-trading-monitor-business-1863880/

Davide Marroccoli

Recent Posts

Come accedere al 730 Precompilato: tutte le novità del 2025

A partire dal 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate offrirà ai contribuenti italiani la possibilità di…

3 ore ago

Pensioni, brutte notizie in arrivo: cambiano le regole per l’età, chi dovrà aspettare di più

L’adeguamento dell’età pensionabile è tornato a essere un tema di grande rilevanza nel dibattito pubblico…

5 ore ago

Superbonus senza Isee: l’incredibile novità che fa gonfiare il conto in banca

Quando si parla di bonus si pensa subito ad un qualcosa che non potrà spettare…

19 ore ago

Bonus Bollette, solo in questo caso ti arriva automaticamente senza richiesta: quasi nessuno lo sa

Di bonus ce ne sono davvero tanti, alcuni non sappiamo neanche della loro esistenza, come…

22 ore ago

Non compri, non affitti, ma ci vivi lo stesso: il sistema legale (e geniale) per avere casa gratis

Negli ultimi anni, la questione abitativa in Italia si è fatta sempre più complessa, spingendo…

1 giorno ago

Mutui, la banca non te lo dice ma puoi risparmiare fino a 360 euro: occasione d’oro

Il 7 aprile 2025, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un taglio dei tassi…

1 giorno ago