Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/soldi-home-moneta-investimenti-2724235/
I prestiti online sono una moderna forma di prestito che, sostanzialmente, differisce dalle classiche forme di prestito perchè può essere richiesto online.
Solitamente si tratta di una semplice implementazione del servizio di prestito messo a disposizione dalle banche ed alle finanziarie che già offrono prestiti, ma con il grande vantaggio di poter avere già dati e contatti con l’ente creditizio così da rendere il tutto molto più rapido.
I prestiti online non sono altro che normali prestiti, ma richiesti attraverso la rete. Di conseguenza, la trafila per ottenerli non è molto diversa da quella per ottenere i prestiti normali, solo più rapida:
Come per i normali prestiti, c’è bisogno di una documentazione ben precisa per poter richiedere i prestiti. Ecco di cosa avrete bisogno:
E, ovviamente, non bisogna essere nel registro dei cattivi pagatori.
Il grande vantaggio della richiesta online di un prestito è il poter inviare questa documentazione online scansionandoli, così da evitare lunghe trafile in banca.
In alcuni casi, addirittura si potrà anche firmare attraverso la firma digitale tutta la documentazione e attivare il prestito, anche se l’invio per posta della documentazione contrattuale cartacea resta ancora il metodo più gettonato.
I prestiti online possono essere richiesti presso diversi enti come banche, finanziarie o anche la posta. Anche se, ovviamente, più spesso si tratta di banche, più facilmente se è la banca dove si ha il proprio conto corrente.
Oltre a richiedere prestiti online direttamente agli enti che li erogano, potrete anche richiederli a delle piattaforme di Social Lending, ossia piattaforme che mettono in contatto privati che offrono denaro in prestito e privati che richiedono prestiti.
Ci sono poi anche enti statali che permettono di richiedere online prestiti di vario tipo, come l’INPS con categorie come i pensionati o i dipendenti pubblici.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soldi-home-moneta-investimenti-2724235/
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…
La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…
L'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui conti correnti dei contribuenti, con un focus…
Nel panorama previdenziale italiano, il 2026 si preannuncia come un anno significativo per i pensionati,…
Ci sono importanti novità introdotte già da quest'anno per quanto riguarda i Buoni Fruttiferi di…