Che cosa sono e come si richiedono i prestiti online

Che cosa sono e come si richiedono i prestiti online

Avete sentito parlare di prestiti online, ma non sapete cosa sono, a cosa servono o come accedervi? Ecco la nostra guida.

I prestiti online sono una moderna forma di prestito che, sostanzialmente, differisce dalle classiche forme di prestito perchè può essere richiesto online.

Solitamente si tratta di una semplice implementazione del servizio di prestito messo a disposizione dalle banche ed alle finanziarie che già offrono prestiti, ma con il grande vantaggio di poter avere già dati e contatti con l’ente creditizio così da rendere il tutto molto più rapido.

Come ottenere un prestito online?

I prestiti online non sono altro che normali prestiti, ma richiesti attraverso la rete. Di conseguenza, la trafila per ottenerli non è molto diversa da quella per ottenere i prestiti normali, solo più rapida:

  • Scegliete la banca o l’ente alla quale chiedere il prestito e accedete al loro sito.
  • Cercate la sezione riguardante i prestiti online.
  • Inserite i dati richiesti dalla banca o dalla finanziaria per poter produrre un prospetto del prestito (solitamente: cifra richiesta, professione, stato di pagatore, presenza di altri prestiti) così da poter anche produrre un prospetto a livello di numero di rate.

La documentazione necessaria per la richiesta

Come per i normali prestiti, c’è bisogno di una documentazione ben precisa per poter richiedere i prestiti. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • Codice fiscale del richiedente.
  • Busta paga del richiedente (solitamente l’ultima).
  • Cud che ragguagli l’ente che rilascia il prestito sulla situazione finanziaria dell’ultimo anno di chi richiede il prestito.

E, ovviamente, non bisogna essere nel registro dei cattivi pagatori.

Il grande vantaggio della richiesta online di un prestito è il poter inviare questa documentazione online scansionandoli, così da evitare lunghe trafile in banca.

In alcuni casi, addirittura si potrà anche firmare attraverso la firma digitale tutta la documentazione e attivare il prestito, anche se l’invio per posta della documentazione contrattuale cartacea resta ancora il metodo più gettonato.

Prestiti
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/soldi-home-moneta-investimenti-2724235/

A chi potrete richiedere un prestito online?

I prestiti online possono essere richiesti presso diversi enti come banche, finanziarie o anche la posta. Anche se, ovviamente, più spesso si tratta di banche, più facilmente se è la banca dove si ha il proprio conto corrente.

Oltre a richiedere prestiti online direttamente agli enti che li erogano, potrete anche richiederli a delle piattaforme di Social Lending, ossia piattaforme che mettono in contatto privati che offrono denaro in prestito e privati che richiedono prestiti.

Ci sono poi anche enti statali che permettono di richiedere online prestiti di vario tipo, come l’INPS con categorie come i pensionati o i dipendenti pubblici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soldi-home-moneta-investimenti-2724235/

Ultimo aggiornamento: 02-12-2019