Per Market Mover si intende una qualsiasi notizia che può provocare un impatto, diretto o indiretto, su una realtà economica. Di conseguenza, acquisendo importanza, questi Market Mover diventano fondamentali, arrivando a modificare l’analisi fondamentale, incidendo o manipolando profondamente i mercati.
Questi fattori possono presentarsi naturalmente, ma molte volte vengono decisi a tavolino per muovere tutto il mercato verso una precisa direzione. In questo modo alcune persone possono speculare sugli andamenti del mercato.
In generale i Market Mover si possono distinguere in diverse tipologie, almeno per quello che riguarda l’analisi fondamentale. Quindi abbiamo tre categorie di indicatori che sono:
Solo alcuni di questi indici possono essere previsti, come ad esempio il PIL di un paese, ma nella maggior parte dei casi non possono essere controllati, come delle inchieste su un’azienda o lo scoppio di una guerra.
Ovviamente fanno eccezione quelle persone che controllano la borsa e possono anche creare ad hoc questi indici. Utilizzare i Market Mover per sviluppare delle strategie economiche di investimento è sicuramente utile, ma non è certo cosa semplice.
Questo perché l’analisi fondamentale della borsa non si basa su criteri scientifici. Inoltre non conta tanto il tipo di notizia, ma le aspettative economiche che provoca in un determinato ambiente. Per questo gli indicatori vengono utilizzati per fare trading finanziario ad altissimi livelli, ma anche una persona qualunque può decidere di utilizzarli.
L’importante è condurre uno studio approfondito degli andamenti generali, perché senza un’idea precisa, speculare con i Market Mover è pressoché impossibile.
Le piattaforme principali per capire l’andamento dei Market Mover sono molte e tutte con funzionamenti diversi. In alcuni casi alcune nascondono anche delle truffe telematiche ma, per fortuna, sono state individuate e chiuse, anche perché individuare queste frodi è abbastanza facile.
Esistono infatti delle autorità di vigilanza che proteggono i consumatori e che vuole fare trading online. Le principali sono:
Bisognerà semplicemente controllare se le piattaforme consultate possiedono una o più delle licenze rilasciate dagli istituti di vigilanza, e capire se ci si può fidare.
Fonte foto:
https://pixabay.com/it/photos/finanziaria-pianificazione-relazione-3207895/
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…