Cerchiamo di capire cosa sono i Market Mover, come influiscono sull’andamento dei mercati e come possono essere impiegati per fare trading online.

Per Market Mover si intende una qualsiasi notizia che può provocare un impatto, diretto o indiretto, su una realtà economica. Di conseguenza, acquisendo importanza, questi Market Mover diventano fondamentali, arrivando a modificare l’analisi fondamentale, incidendo o manipolando profondamente i mercati.

Questi fattori possono presentarsi naturalmente, ma molte volte vengono decisi a tavolino per muovere tutto il mercato verso una precisa direzione. In questo modo alcune persone possono speculare sugli andamenti del mercato.

Tipologie di Market Mover

In generale i Market Mover si possono distinguere in diverse tipologie, almeno per quello che riguarda l’analisi fondamentale. Quindi abbiamo tre categorie di indicatori che sono:

  • Economici – sono tutti quei dati e indicatori statistici che riguardano l’andamento dei settori economici di un paese quali prodotto interno lordo, mercato del lavoro o settore immobiliare
  • Finanziari – riguardano l’attività delle banche centrali, dei tassi di interesse o dell’inflazione
  • Politici – fattori come crisi politiche, le elezioni o comunque qualsiasi evento politico di un certo rilievo può influire o determinare l’andamento dei mercati
market mover e andamento indici borsa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/finanziaria-pianificazione-relazione-3207895/

Cosa provocano i Market Mover

Solo alcuni di questi indici possono essere previsti, come ad esempio il PIL di un paese, ma nella maggior parte dei casi non possono essere controllati, come delle inchieste su un’azienda o lo scoppio di una guerra.

Ovviamente fanno eccezione quelle persone che controllano la borsa e possono anche creare ad hoc questi indici. Utilizzare i Market Mover per sviluppare delle strategie economiche di investimento è sicuramente utile, ma non è certo cosa semplice.

Questo perché l’analisi fondamentale della borsa non si basa su criteri scientifici. Inoltre non conta tanto il tipo di notizia, ma le aspettative economiche che provoca in un determinato ambiente. Per questo gli indicatori vengono utilizzati per fare trading finanziario ad altissimi livelli, ma anche una persona qualunque può decidere di utilizzarli.

L’importante è condurre uno studio approfondito degli andamenti generali, perché senza un’idea precisa, speculare con i Market Mover è pressoché impossibile.

Le autorità di vigilanza

Le piattaforme principali per capire l’andamento dei Market Mover sono molte e tutte con funzionamenti diversi. In alcuni casi alcune nascondono anche delle truffe telematiche ma, per fortuna, sono state individuate e chiuse, anche perché individuare queste frodi è abbastanza facile.

Esistono infatti delle autorità di vigilanza che proteggono i consumatori e che vuole fare trading online. Le principali sono:

  • ESMA – Autorità europea di strumenti finanziari e mercati
  • CONSOB – Commissione nazionale per le società e la Borsa
  • CySEC – Cyprus Securities and Exchange Commission
  • FSA – Financial Services Authority

Bisognerà semplicemente controllare se le piattaforme consultate possiedono una o più delle licenze rilasciate dagli istituti di vigilanza, e capire se ci si può fidare.

Fonte foto:
https://pixabay.com/it/photos/finanziaria-pianificazione-relazione-3207895/


Perché è importante una strategia di marketing sui social media efficace è il tema del nuovo GoWebinar di GoDaddy

Bollo auto, cos’è la tassa di possesso dell’autoveicolo