
Un sussidio che in pochi conoscono: l'Ape sociale - www.economiafinanzaonline.it
Sappiamo bene che sono diversi i bonus che il Governo ha messo in campo per le più svariate categorie sociali. La cosa importante è saperli individuare a seconda della propria necessità.
Ce ne è uno che sta attirando l’attenzione di tutti: si chiama Ape sociale ed è stato prorogato anche nella Legge di Bilancio di questo 2025. L’anticipazione della pensione a quali categorie sociali può essere rivolta? Cerchiamo di capire insieme.
Diversi sono i settori dove i lavoratori vorrebbero e potrebbero andare prima in pensione, ma non sempre ne sono a conoscenza. Come anche i diversi bonus che possono aiutarli.
Ape sociale: cos’è?
Quando pensiamo alla pensione, immaginiamo qualcosa che mai potremmo raggiungere, visti i tempi biblici per poter cercare un posto di lavoro e, allo stesso tempo, per i vari meccanismi circa il versamento dei contributi. Ma c’è qualcosa che potrebbe cambiare a partire da questo 2025. Si parla di Ape sociale.
In cosa consiste? Come affermano gli esperti, sono diversi i bonus che sono stati riconfermati anche in questo 2025 e, allo stesso tempo, anche diverse agevolazioni fiscali. Una di queste è proprio l’ape sociale, o meglio ancora “anticipazione pensionistica”. Si tratta di un sussidio statale erogato fino al momento del pensionamento.
La domanda più comune che ci si pone è: chi vi può accedere? Tutti coloro che hanno raggiunto i 63 anni di età e 5 mesi. Ciò che varia è, ovviamente, l’anzianità contributiva che pone davanti coloro che vorrebbero chiedere l’ape sociale a più bivi. Il primo è quello di avere almeno 36 anni di contributi, se si tratta di un lavoro gravoso.
Chi può richiederlo e con quali requisiti
Nel caso di operai edili, sono richiesti minimo 32 anni di contributi. Se si è reduci da una lunga disoccupazione, almeno aver avuto 30 anni di contributi (stesso caso se si ha un’invalidità pari o superiore al 74%). Diverso caso è posto per le donne le quali, se hanno uno o due figli a carico, possono ridurre di un anno il requisito relativo ai contributi.

C’è però da fare una specifica: l’ape sociale non prevede nessuna finestra di uscita. Si tratta di sussidi che si possono ricevere poco prima di andare in pensione, ma non prevedono l’uscita anticipata dal lavoro. In questo ultimo caso, si parla di pensione anticipata che ha tutt’altro tipo di ragionamento a carattere fiscale.
Un elemento che, per chi ne è in possesso di questi requisiti, va tenuto a mente e in considerazione.