Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/uomo-smartphone-mobile-tecnologia-1718099/
Stiamo parlando di un concetto di lavoro del tutto innovativo: niente vincoli orari o spaziali, si lavora a distanza, ma in totale sintonia con il datore di lavoro.
Una misura adottata da parecchie aziende italiane che in questi giorni si trovano a fare i conti con l’emergenza sanitaria derivata dal Coronavirus. In particolare, nelle regioni settentrionali si cerca di limitare gli spostamenti delle persone per ridurre il rischio di contagio. Ecco allora che molte aziende ricorrono al telelavoro e allo Smartworking.
In questo senso, alcune società di consulenza tra cui Methodos – che collabora con le imprese per sviluppare nuovi modelli organizzativi – hanno stilato un vademecum per tutti coloro che si trovano a sperimentare questa nuova forma di lavoro.
“Questi giorni di blocco forzato potrebbero addirittura essere un acceleratore del cambiamento”, afferma Alessio Vaccarezza, CEO di Methodos Italia. La società, infatti, – insieme a start up come Digital Attitude e Accompany – ha creato una serie di consigli per orientare le imprese allo smartworking, anche in periodo di Coronavirus.
Per i lavoratori, che a causa del Coronavirus si trovano a fare smartworking per la prima volta nella vita, è importante seguire e avere presenti alcuni accorgimenti. Ecco quali:
Il vademecum inoltre ha un capitolo dedicato ai manager. Infatti scegliere di convertirsi allo smartworking, anche in tempi di Coronavirus, è molto importante per quanto riguarda il futuro.
“Delega e fiducia sono i concetti più importanti del ruolo dirigenziale” spiega lo stesso Giuseppe Geneletti, Head Smart Working di Methodos.
Secondo lui un buon manager deve essere in grado di:
Queste sono le parole chiave per ottimizzare un’azienda, approfittando anche del Coronavirus, e raggiungere quel grado di smartworking già consolidato in aziende all’estero.
Fonte foto:
https://pixabay.com/it/photos/uomo-smartphone-mobile-tecnologia-1718099/
https://pixabay.com/it/illustrations/paradenti-respiratore-maschera-4787018/
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…
La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…