
Confermato il Bonus Nido: ecco tutte le novità - www.economiafinanzaonline.it
Si tratta di uno dei bonus che aiuterà maggiormente le famiglie che hanno bambini piccoli e in età da asilo nido. Si tratta, infatti, del “Bonus Nido”.
Ma, come tutti i bonus e le agevolazioni fiscali, anche in questo caso ci sono dei requisiti da rispettare per far si che l’aiuto economico venga erogato come si deve e proporzionato in base al modello ISEE della famiglia che lo richiede.
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e come fare per avere il bonus erogato in maniera corretta e secondo la cifra che a noi spetta di diritto.
Bonus asilo nido: come ottenerlo
Quando pensiamo ai bonus, immediatamente ci viene in mente che è necessario avere un modello ISEE aggiornato all’anno in corso e a tutto ciò che abbiamo e percepiamo per far sì che il bonus stesso possa essere erogato in maniera corretta ed esatta in ogni sua forma. In particolare, sono stati confermati, anche per questo 2025, dei bonus per le famiglie, specie per quelle che hanno figli piccoli.
Uno di questo è il “Bonus Nido”. Si tratta di un aiuto economico per sostenere le famiglie nelle spese di iscrizione e mantenimento del proprio bambino alla scuola prima di quella dell’infanzia. Il bonus, infatti, viene riconosciuto ai nuclei famigliari con figli aventi un’età massima di tre anni per cui pagano le rette per frequentare l’asilo nido.
Come è ovvio, si tratta però di un’agevolazione economica che non viene riconosciuta in automatico, ma bisogna farne un’apposita richiesta sul sito dell’INPS. La domanda più comune e che si pongono i tanti genitori che vorrebbero richiederlo è: ma quanto ci spetta? Come dicevamo all’inizio, il tutto si calcola in base al modello ISEE.
E’ fondamentale l’ISEE
Vediamo qualche esempio:
- Se l’ISEE è fino a 25mila euro, si potranno ricevere 3mila euro all’anno;
- Se l’ISEE va da 25.001 euro fino a 40mila euro, si potranno ricevere 2.500 euro all’anno;
- Se l’ISEE parte da 40.001 euro, si potranno ricevere 1.500 euro all’anno.

Con alcune modifiche che sono state attuate alla Legge di Bilancio 2025, non è più necessario che nel nucleo familiare ci sia un altro figlio con età inferiore ai 10 anni. Sarà sufficiente avere un Isee pari a 40 mila euro e richiedere il contributo per bimbi nati a partire dal 1° gennaio 2024.
Per tutte le info, si può consultare i sito dell’INPS nella sezione dedicata, oppure recarsi ad un Caf.