Direttore: Alessandro Plateroti

Come Squadd sta rivoluzionando il modo in cui le imprese trovano nuovi clienti.

Trovare nuovi clienti è una delle sfide più importanti per qualsiasi azienda, soprattutto in un ambiente commerciale sempre più competitivo. In questo contesto, Andrea Guzzonato, uno dei fondatori di Squadd, spiega la formula per accrescere il fatturato di ogni piccola-media azienda: la matrice STL+.

Logo Squadd

“Quindi Andrea, ci spieghi in cosa consiste questa matrice STL+?”

“La matrice STL+ non l’ho certo inventata io, ma la uso quotidianamente per trovare nuove soluzioni per far crescere le aziende con cui lavoro.

STL+ è un acronimo che significa semplicemente

S = Spesso

T = Tanto

L = a Lungo

  • = Portando altre persone

Idealmente, il nostro obiettivo per ogni cliente è che compri spesso, che compri tanto, e che compri a lungo, nel corso dei mesi e degli anni.  Inoltre, se ci porta con sé altri clienti soddisfatti, tanto meglio.

Ogni business può e DEVE lavorare su queste 4 variabili per aumentare progressivamente il proprio fatturato, ma soprattutto i propri utili.

Perché dico “Deve”? Perché con i costi pubblicitari in continuo aumento, i business che sopravviveranno in futuro saranno solo quelli in grado di lavorare i propri clienti in modo impeccabile, andando a coprire il costo di acquisizione.

Ci sono ovviamente diversi casi:

Un’agenzia immobiliare non può puntare sul “far acquistare spesso” i propri clienti, come un fast food magari fa fatica a far venire i suoi clienti 5 volte a settimana.

Tuttavia, ogni azienda deve lavorare per migliorare questi 4 parametri giorno dopo giorno.”

“Sei stato chiarissimo, ma come può un’azienda migliorare queste metriche?”

“La prima cosa da fare è: iniziare a misurarli.

Seguo religiosamente il detto “Se è misurabile, allora è migliorabile”, ed è bene che lo faccia ogni azienda.

Pertanto, un buon punto di partenza è misurarli, e per farlo è necessario usare un software di marketing chiamato “CRM”. Consiglio di provare gratuitamente il nostro Crm tutto in uno, in modo da poter controllare ogni metrica in un unico posto.

Da quando iniziamo a capire quali sono i nostri clienti migliori, ecco che possiamo usarli come parametro ed iniziare a lavorare su quelli meno ideali per farli avvicinare a loro.

Se un cliente compra, magari, poco spesso, ecco che possiamo iniziare a fargli più offerte, magari con prodotti o servizi correlati a quelli che ha comprato.

Se un cliente ha speso poco con noi, possiamo lavorare su nuove offerte più complete o su upsell che aumentino la sua transazione media.

Se molti clienti smettono di comprare, magari vengono al nostro ristorante un paio di volte e poi smettono di farlo, è bene lavorare sulla qualità del nostro servizio, perché probabilmente è oggettivamente meno buono di quanto noi crediamo. “

“Ci hai parlato del vostro software di marketing tutto in uno, Squadd. Come può aiutare un’azienda a trovare nuovi clienti?” 

“La cosa che voglio che passi è che davvero, non ha senso trovare nuovi clienti se non stai lavorando anche sul migliorare i parametri dei tuoi clienti attuali, perché i VERI soldi sono lì.

Ciò detto, se stai cercando di accrescere la tua base clienti, ancora, ti consiglio di provare gratuitamente Squadd perché ti da modo di tracciare al millimetro i dati delle tue campagne di marketing, e soprattutto ti permette di automatizzare i follow-up via email e via Whatsapp.

In un mondo in cui le persone sono sempre più bombardate da messaggi pubblicitari di qualunque tipo, abbiamo notato che soprattutto la parte di follow-up è veramente fondamentale.

Scoprirai che non ti serve, e che è stupido, inseguire un CPL più basso possibile o un CTR alto o un CPC basso. Una volta che le metriche sono allineate e sarai in grado di estrarre il massimo dai tuoi clienti, potrai permetterti qualunque campagna di marketing tu desideri. “Grazie mille Andrea per il tuo tempo!” “È un piacere!”

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 18-03-2024


Massimo Romagnoli: l’Indipendenza energetica in risposta alla crisi in Sicilia

Cessione del quinto della pensione: come funziona?