Molte persone si chiedono continuamente come risparmiare. Anche se non sempre è facile esistono dei trucchi che permettono di spendere meno. Ecco quali sono.

Come risparmiare è una domanda che si pongono molte persone, soprattutto chi è alla ricerca della tranquillità finanziaria. Infatti sono sempre di più gli italiani che si interessano al risparmio, quotidiano e non. Non si tratta solo di una tendenza, ma di un vero e proprio modello di comportamento che aiuta a mettere da parte molti soldi con trucchi molto semplici. Che vogliate sapere come risparmiare sulla spesa, sulla casa o anche in generale, ecco poche e semplici mosse per “guadagnare” soldi risparmiando.

Come risparmiare: consigli fondamentali

Prima di iniziare a cercare la formula segreta per capire come risparmiare, tenete presente che il primo passo è modificare alcuni comportamenti o modi di fare. Infatti cambiare le nostre abitudini, non solo può aiutare a risparmiare denaro, ma anche a eliminare abitudini pericolose per il portafoglio. In primo luogo è importante creare un fondo di emergenza, tanto che le famiglie a basso reddito che utilizzano questa soluzione sono finanziariamente più sicure.

Un altro modo che permette di risparmiare è fissare un budget, conservando gli scontrini fiscali di ciò che avete acquistato durante il mese. Così sarà possibile capire quanto avete speso e dove avete risparmiato. Inoltre è molto utile creare un conto deposito o un fondo pensione, dove versare e custodire i risparmi che sarete riusciti a mettere da parte.

Monete e orologio
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/silver-and-gold-coins-128867/

Infine può aiutare anche imporre degli obiettivi di risparmio a breve termine, prima semplici, poi via via più complessi. In questo modo il risparmio sarà più efficacie. In alternativa, per capire come risparmiare, è possibile calcolare gli acquisti fatti in ore lavorative. Rapportare il prezzo dell’articolo al vostro stipendio vi permetterà di capire se quell’articolo è realmente necessario, o se invece può essere un esempio di come si può risparmiare.

Come risparmiare: il conto in banca

Se vi state chiedendo come riuscire a risparmiare ed evitare di spendere soldi inutili, allora un nodo fondamentale riguarda le spese effettuate per la banca. Infatti stando attenti e approfittando delle migliori condizioni disponibili, potrete guadagnare sotto molti punti di vista. Per farlo bastano poche mosse, ad esempio controllare i costi effettivi della vostra carta di credito. Infatti alcune spese o commissioni possono passare inosservate. Motivo per cui è importante fare attenzione.

Anche usare il bancomat, o prelevare solo dagli sportelli della propria banca, permette di non incorrere in spese e commissioni inutili che finirebbero per intaccare i vostri risparmi. Un’altra soluzione alternativa che indica come risparmiare è affidarsi all’Home Banking della propria banca. Infatti gestendo il conto direttamente online sarà possibile eseguire operazioni gratuite, mentre le normali operazioni da sportello sono sempre soggette a commissioni.

Come risparmiare: spese familiari

Le spese familiari sono uno dei capitoli più importanti all’intero del bilancio di ogni famiglia. Per questo è importante sapere come risparmiare anche in questo ambito. Innanzitutto è buona norma fissare un budget per fare i regali ai componenti della famiglia o i parenti. Imporre questi limiti aiuta a ridurre le spese, soprattutto per le famiglie con poca disponibilità finanziaria.

Per imparare come risparmiare può essere utile anche non acquistare vestiti economici. In alcuni casi è più importante dare più rilievo alla qualità più che alla quantità o alla convenienze del prezzo di acquisto. I vestiti troppo poco costosi quasi mai sono buoni affari, soprattutto se si consumano in meno di un anno e si è poi costretti a spendere nuovamente.

Infine per riuscire a risparmiare si possono anche organizzare dei giorni a zero spese. Ovvero una giornata in cui nessun membro della famiglia spende denaro e dove si può mangiare a casa, magari con una serata giochi o all’aperto.

Risparmiare sulla salute

La salute è ovviamente uno degli aspetti più importanti della vita di ognuno di noi e capire come risparmiare in questo settore può essere abbastanza complicato. Come è ovvio non bisogna fare economia sulle visite o su interventi di prima necessità. Esistono però alcune buone abitudini che possono evitare di far spendere grosse cifre,come ad esempio non saltare le visite di controllo.

Infatti i controlli, come quelli dal dentista, se eseguiti con costanza possono aiutare a prevenire le carie, una delle problematiche dei denti più costosa e fastidiosa. Anche scegliere i farmaci generici può contribuire al risparmio, visto che costano meno di quelli specifici, ma contengono gli stessi eccipienti. Scegliere questa tipologia di medicinali può far risparmiare molto denaro, senza rinunciare alla vostra salute.

Risparmiare sulla casa

Una delle modalità più semplici relative a come risparmiare riguarda sicuramente la casa, che si tratti del mutuo o di altre spese casalinghe. In primo luogo si può ricorrere alla surroga del mutuo per cambiare la banca dove è stato acceso il mutuo. Sarà così possibile rinegoziare la tipologia di tasso, risparmiando quindi molto denaro.

Per quanto riguarda le spese della casa, se volete sapere come risparmiare, iniziate subito ad usare meno acqua, magari installando delle bocchette che regolino il flusso dei rubinetti. Anche utilizzare poco sapone quando si caricano lavastoviglie e lavatrice può, soprattutto sul lungo periodo, far risparmiare.

Ricordate poi di tenere sempre sotto controllo le bollette, magari scegliendo regimi dove si paga in base al consumo. Confrontate quindi le diverse compagnie, poiché questo vi aiuterà a risparmiare, ma anche ad ottenere il prezzo migliore. Infine è molto utile avere una casa sana, ovvero senza fori o crepe che potrebbero inficiare la temperatura interna della casa, aumentando i consumi di riscaldamento.

Fonte foto:
https://www.pexels.com/photo/silver-and-gold-coins-128867/


DPCM di Ottobre, cosa cambia, quali sono le restrizione e tutte le novità

Risparmiare sulla spesa, alcune semplici mosse per non buttare denaro