Come previsto ecco lo storno degli indici. Puntuale e rispettoso di cicli, tempi e analisi.

Come avevamo ampiamente anticipato lo storno è arrivato con la classica veemenza degli uragani previsti dalle stazioni metereologiche. nel caso specifico è solo un piccolo temporale, ma ha colpito molti titoli. Unipol e Fiat tra le grandi capitalizzazioni in particolare.

Il pretesto è stato dato dalle nuove stime di previsione sul Pil italiano , ma anche in questo caso non c’erano particolari sorprese, noi lo avevamo previsto più di tre mesi fa. Lo 0,2% è un ottimistica visione, in un momento dove avrebbe sicuramente giovato molto di più un atteggiamento prudente, data la delicata situazione italiana. Forse la manovra avrebbe potutto essere affrontata con un 3% di PIL e con il 5% di disoccupazione, non con un debito monstre come il nostro e con una situazione interna e internazionale così delicate.

Adesso un po’ di pazienza, ci sono ancora 300 punti al ribasso per il Ftse ( arrivo previsto intorno ai 19.000 ) , il Dax è già arrivato ma potrebbe estendere a 10.800 , lo Stoxx si fermerà a 3.070/80 e l’S&P a 2.630 . Poi un po’ di accumulazione e infine ripartenza, stavolta un po’ più stabile. Unico dubbio lo stop ai negoziati USA – Cina che sembra piuttosto pericoloso e la solita Brexit che, cinicamente, farà del male soprattutto alla Gran Bretagna. Lasciare alla May il pallino è stato il secondo clamoroso errore del popolo britannico, dopo quello di aver lasciato decidere a un referendum le sorti del Paese. La politica una funzione la svolge : quella di essere un forma avanzata di diplomazia tra il popolo e la realtà ed è indispensabile.

Vi preghiamo di leggere con fiducia queste previsioni perchè sono molto accurate e, come avrete modo di constatare personalmente, sono anche molto precise. Vi ricordiamo che hanno valore per i tre giorni successivi nei quali vengono scritte e vi confermiamo che, ad oggi, l’errore è 0 .

Fabrizio Piscopo

Recent Posts

Bonus mamma: quando arriveranno i pagamenti? I motivi che ti fanno vivere in attesa

Il Bonus mamma è quel sostentamento economico lanciato dal Governo per le neo mamme, attesissimo…

3 ore ago

Prescrizione, sono questi tutti i debiti che non dovrai più pagare nel 2025: come evitare brutte sorprese

Nel 2025, molti contribuenti italiani potrebbero vivere un'importante liberazione finanziaria grazie alla prescrizione. Questo fenomeno…

6 ore ago

Pensione 2025: tutti i bonus per aumentare l’assegno quando è troppo basso

Quando pensi che la tua pensione o quella di un tuo caro sia più bassa…

11 ore ago

Genitore separato? Ti spettano subito 800 euro, ecco come fare domanda

Con le separazioni in aumento in Italia, il bonus di cui vi parliamo oggi va…

13 ore ago

10 nuovi mestieri che l’AI sta per inventare (e nessuno immagina): saranno richiestissimi

Nessuno lo immagina ma l'AI creerà almeno 10 nuovi mestieri che, in un prossimo futuro,…

1 giorno ago

TARI 2025, la svolta che aspettavi: sconti e bonus fino al 100%, ma devi fare in fretta

Con il 2025 che porta con sé queste nuove opportunità, è il momento giusto per…

1 giorno ago