crescita di un business
Se fate parte di una di queste categorie, imprenditori, manager di vendita, manager degli acquisti, manager di marketing, le pratiche negoziali incidono sicuramente sulle vostre strategie aziendali. Le difficoltà principali di tali pratiche sono, di solito, l’ottenimento di prezzi e volumi migliori, il confronto con lamentele e disservizi, i tempi delle decisioni, dei pagamenti e dei cambi improvvisi delle condizioni richieste dai clienti.
Per rimediare a queste problematiche ci sono molte società, tra cui Scotwork, che organizzano corsi di formazione e si occupano di consulenza negoziale da decine di anni.
Uno dei programmi più accreditati è quello di Scotwork dal nome Advancing Negotiation Skills che è accreditato CPD Standard Office e offre ai partecipanti ben 28 ore di accreditamento CPD.
Due CFO di cui ho molto rispetto mi hanno detto che questo è stato il miglior corso di negoziazione che abbiano mai intrapreso in tutta la loro vita. Questa è stata la mia motivazione per partecipare e provarlo. Il corso insegna gli strumenti chiave senza i quali nessun professionista di business development, servizio clienti o di finanza dovrebbe entrare in un meeting negoziale. Ho particolarmente apprezzato lo stile di insegnamento che è stato un mix di storytelling, visual e role-playing: sono arrivata al termine del programma ispirata, fiduciosa e pronta ad affrontare qualsiasi trattativa con strumenti completamente nuovi ed efficaci.
(Fonte: Diane Holland, CFO)
Uno dei punti principali di Scotwork è sicuramente la fiducia. La filosofia aziendale prevede, infatti, di insegnare ai negoziatori a mantenere il controllo di fronte alla menzogna e a costruire relazioni basate sulla fiducia.
Secondo i loro esperti di negoziazione, la fiducia è fondamentale per qualsiasi trattativa. Senza fiducia, un negoziatore può solo tentare di avvolgere il proprio avversario in una camicia di forza per rimuovere ogni arbitrio. Più Fiducia c’è in una relazione, più questa è libera da imposizioni e condizionamenti. Se una delle due parti sa di potersi fidare, sarà di certo più rilassata nei confronti dei dettagli, il che significa che le migliori offerte verranno formulate più rapidamente. Trasmettere fiducia all’altra parte, quindi, significa trasformare qualsiasi trattativa in vantaggio e assicurarsi l’offerta migliore.
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