Fonte foto: https://pixabay.com/it/vectors/tv-televisione-dispositivo-162002/
In genere, il pagamento del canone Rai, che consta di 90 Euro, avviene tramite addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche. Si tratta di dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
In alternativa, se nessuno dei membri della famiglia è titolare di un contratto con una impresa di energia elettrica, è necessario effettuare il pagamento attraverso il modello F24.
Questo documento deve essere utilizzato per il pagamento del canone anche da parte dei cittadini per i quali la fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale.
Grazie a questo servizio messo a disposizione dall’Inps, è possibile rateizzare il canone Rai in 11 mesi, senza interessi.
Il canone deve essere pagato una sola volta a prescindere dal numero di apparecchi televisivi presenti all’interno della propria abitazione. Le trattenute di pagamento avvengono direttamente sulla pensione a partire dal gennaio successivo alla presentazione della domanda.
Dall’uno gennaio 2016, la facoltà di rateizzare mediante trattenute su pensione è alternativa all’addebito del canone sulla fattura di fornitura di energia elettrica.
Questo servizio è rivolto ai titolari di una prestazione pensionistica o assistenziale dell’Inps, intestatari dell’abbonamento Rai. Tuttavia, è necessario che il reddito di pensione nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, inferiore a 18.000 euro.
La domanda può essere presentata online sul sito dell’Inps entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello del pagamento del canone Rai.
È altresì possibile recarsi presso gli enti di patronato richiedendo il servizio, oppure telefonare al numero 803 164, gratuito da rete fissa, o 06 164 164 da rete mobile.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/vectors/tv-televisione-dispositivo-162002/
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…
La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…
L'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui conti correnti dei contribuenti, con un focus…