Chi sono i fratelli Perfetti, a capo dell’impero di confetteria Perfetti Van Melle

Augusto e Giorgio Perfetti sono i proprietari dell’azienda che ha reso famoso il Chupa Chups, le Mentos e tante altre golosità!

I fratelli Perfetti sono due imprenditori italiani nati a Lainate. Della loro vita sono disponibili pochissime informazioni e quasi nessuna foto. Attualmente, i due risiedono in Svizzera. Augusto e Giorgio sono i proprietari dell’azienda Perfetti Van Melle, produttrice di caramelle e gomme da masticare, che hanno ereditato dal padre Ambrogio e dallo zio Egidio alla loro morte, avvenuta rispettivamente nel 1989 e nel 1987.

I due fratelli hanno un patrimonio personale di 6,6 miliardi di dollari. Nel 2018, la rivista Forbes ha indicato Augusto Perfetti come 7° uomo più ricco d’Italia e 251° al mondo.

Perfetti: gomme da masticare e non solo!

Fonte foto: https://www.facebook.com/PVMItalia/

Egidio e Ambrogio Perfetti fondano il Dolcificio Lombardo a Lainate, vicino Milano, nel 1946. All’inizio si tratta solamente di una piccola attività di produzione e vendita di caramelle e pastigliaggi per il circondario. Dopo pochi anni, tuttavia, l’azienda cresce e cambia nome in Perfetti Spa. Negli anni del boom economico, la compagnia di Ambrogio ed Egidio è la prima a produrre il chewing gum, portato in Italia dai soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1956 nasce la gomma da masticare Brooklyn, conosciuta da tutti come “la gomma del ponte”.

Negli anni ’70 nascondo i grandi marchi dell’azienda, quali Big Babol, Morositas, Vigorsol, Happydent, Vivident e Alpenliebe. Negli anni ’80 la Perfetti SpA è la prima compagnia a creare i chewing gum funzionali che non si attaccano ai denti e quelli senza zucchero. Nello stesso periodo, l’azienda comincia a espandersi, acquisendo la Caremoli, società di Lainate proprietaria del brand Golia, e la Gelco, produttrice delle Goleador.

Negli anni ’90 comincia l’espansione internazionale: vengono aperte unità produttive in Turchia, India, Cina, Indonesia, Vietnam e Brasile. Inoltre, viene acquisita l’azienda La Giulia e la società belga Frisk. È in questo periodo che vengono stretti accordi commerciali con la compagnia olandese Van Melle, che viene poi acquisita nel 2001, quando il nome dell’azienda cambia in Perfetti Van Melle. La fusione permette alle due compagnie di coprire al meglio il mercato europeo.

Negli anni dal 2002 al 2013 continua l’espansione in Europa e Asia, con lo stabilimento di nuove unità produttive in Sri Lanka, Bangladesh e Spagna. Nel 2006 l’azienda acquisisce la Chupa Chups, produttrice del famoso lecca lecca. Questi prodotti vengono pubblicizzati con un marchio disegnato appositamente per l’azienda del pittore Salvador Dalí. Nel 2014 la Perfetti Van Melle apre il primo stabilimento produttivo del Gruppo nel continente africano, in Nigeria.

Tra i prodotti più famosi si ricordano anche le Daygum, le Fruittella, le Mentos e la liquirizia Tabù. Nel 2017, l’azienda ha avuto un fatturato di 2.454 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento: 27-12-2018

PlayOptions