Tiziano Onesti è nato a Rocca di Papa, in provincia di Roma, nel 1960. Attualmente è professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli studi Roma Tre e docente presso la LUISS Guido Carli.
Inoltre, Tiziano Onesti è stato o è Presidente o membro del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di società quotate e non quotate operanti nei settori dell’industria, dei servizi e della finanza.
Onesti è anche advisor economico-aziendale in materia di bilancio e valutazione di aziende. Inoltre, svolge attività di consulenza in materia di riorganizzazioni aziendali e assetti di governace per soggetti giuridici pubblici e privati. La sua carriera in Trenitalia come presidente è cominciata nel 2015.
Inizialmente nata con il nome di Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A, facente parte del gruppo Ferrovie dello Stato, l’azienda diventa Trenitalia a maggio 2000.
La società monitora la circolazione finanziaria dei propri treni attraverso 16 sale operative regionali, 3 sale di prodotto per i treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento, 5 sale per i servizi di base, 5 sale direttrici e 9 sale operative territoriali per i servizi merci. Il tutto è supervisionato dalla Sala Operativa Trenitalia, dipendente dalla Direzione di Pianificazione Industriale.
Trenitalia collabora con altre imprese ferroviarie per i collegamenti internazionali diretti con Austria, Francia, Germania e Svizzera.
La società è un’impresa pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, oltre ad essere la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri.
Tiziano Onesti è il presidente dell’azienda dal 2015, mentre Orazio Iacono ne è l’amministratore delegato e direttore generale. Nel 2017, Trenitalia ha registrato un fatturato pari a 5.318,4 milioni di Euro, contando un totale di 27.607 dipendenti.
Fonte foto: https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…